in

Web reputation: significato e strategie vincenti per migliorarla

La nostra società è oramai in rotta verso il periodo 4.0, quello costantemente connesso e che vede nella rete uno strumento fondamentale sia per il lavoro sia per la vita quotidiana. E’ proprio in questo contesto che nasce il concetto della web reputation ovvero della reputazione che un soggetto, un’azienda o un servizio ha in rete. Noi ci occuperemo in particolare della web reputation dei singoli: cosa significa e come migliorarla?

==> LAVORARE ALL’ESTERO: 5 PAESI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Cosa si intende con “web reputation”? Il significato non è diverso da quello che lascia intuire: si tratta infatti della reputazione web che ognuno di noi e, in generale, i professionisti hanno in rete. La web reputation si forma e cresce nel tempo dipendentemente dall’utilizzo che il singolo fa del web: questo significa che la reputazione in rete cambia in base al tipo di uso dei social network, dei blog, del proprio nome nel firmare articoli e/o post, ecc… Ma a cosa serve? Considerata fondamentale per le aziende e i manager di rilievo internazionale, la web reputation è importante anche per chi è alla ricerca di un lavoro: i selezionatori, infatti, sono sempre più spesso soliti a “googlare” il nome del candidato sul web. La rete diventa quindi il biglietto da visita 2.0: con una semplice ricerca, infatti, si è attualmente in grado di scoprire hobby, passioni ma anche esperienze lavorative precedenti o interessi. Va da sé, ovviamente, che la web reputation rappresenta un’arma a doppio taglio.

==> LAVORARE IN SVEZIA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Quando un selezionatore ricerca il profilo di un candidato può trovare sia informazioni positive sia negative: è proprio per questo motivo che è di fondamentale importanza curare e lavorare per migliorare la propria web reputation. La via principale sono i social network: è bene rendere pubblico il proprio profilo solamente se si condividono contenuti interessanti e che potrebbero risultare di rilievo anche a livello professionale. In definitiva, la web reputation non è troppo diversa da un classico Curriculum: è perciò mportante curarla giorno per giorno, dedicando il tempo necessario qualora si punti a diventare influencer in un determinato settore.

Lavoro a Roma concorso pubblico per educatori e insegnanti

Scuola italiana rapporto Ocse: meglio di come si crede, con buona pace di quelli che “all’estero è sempre meglio”

oroscopo cancro 2017 paolo fox

Oroscopo Paolo Fox aprile 2017 Cancro: problemi in amore per coppie e single