in ,

Wednesday, May 9 recensione Venezia 72: piccolo ingranaggio che funziona

Wednesday, May 9, per la regia di Vahid Jalilvand presentato alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, potrebbe essere riassunto come un film piccolo, senza troppe pretese, che sorprende e funziona. Jalal è un uomo di mezza età che decide di donare una cifra ingente alla persona più bisognosa che si presenterà a raccontare la propria storia presso un ufficio preso in prestito. Per diffondere il suo intento pubblica un‘inserzione sul giornale locale creando una e propria folla disperata che congestiona il traffico.

Fra coloro che chiedono di poter ricevere la donazione ci sono due donne; attraverso questo escamotage il regista riesce a restituire senza troppi luoghi comuni uno spaccato della condizione femminile in paesi islamici. Una diciannovenne sposatasi di nascosto e incinta, dopo essere stata ripudiata dalla famiglia e con il marito finito in carcere e una madre di famiglia, il cui marito è stato colpito da una grave paresi risolvibile soltanto con un’operazione costosa, vengono indagate dalla macchina da presa.

La parte più interessante, però, è celata nel personaggio del benefattore, un uomo medio, di certo non benestante, che decide di donare tutti i risparmi di famiglia a uno sconosciuto. La moglie del protagonista, grazie alle sue sfuriate, ci permette di capire quanto il concetto di giusto e sbagliato possa essere del tutto discutibile a seconda della prospettiva dalla quale si osserva. Jalal salva uno sconosciuto ma mette in difficoltà economiche la propria famiglia? Perché? La risposta arriverà verso il finale portando lo spettatore a chiedersi quali siano le ragioni che animano anche i lati, apparentemente, più nobili di noi stessi.

 

Concorso infermieri Napoli 2015

Lavorare come infermiere in Inghilterra e nel Regno Unito: open day per conoscere le offerte di lavoro

Frenzy Abluka Venezia 72 Emin Alper

Venezia 72, il trailer di “Frenzy (Abluka)”: Emin Alper racconta il caos politico di Istanbul