in

Welfare aziendale in Italia: l’esempio di un famoso gruppo in cui tutti vorrebbero lavorare

Mai creduto che in Italia esistessero esperienze positive di welfare aziendale? Preparatevi a ricredere: i buoni esempi non mancano, solo che non se ne parla. Tra le testimonianze più significative, vi segnaliamo quella di Coop Adriatica, che proprio recentemente ha ricevuto un importante riconoscimento come azienda vincitrice tra quelle del Nord-Est nell’ambito del Premio Assiteca“La gestione del rischio nelle imprese italiane” – dedicato nel 2015 al tema del welfare aziendale (qui è possibile conoscere gli altri vincitori).

Repubblica.it ha pubblicato un’interessante inchiesta dove viene spiegato il modello di welfare adottato dal gruppo: un sistema efficace, che in futuro potrebbe essere allargato alla nuova realtà di Coop Alleanza 3.0, includendo all’interno anche i marchi di Coop Nordest e Coop Estense.

L’accordo – denominato “+Xte” – si è concretizzato in un portale online, dove i dipendenti possono accedere richiedendo in autonomia una serie di servizi a favore della persona e della famiglia: dai buoni libro alle borse studio per i figli, dagli sconti sulla spesa a quelli sulle visite mediche, dai prestiti ai permessi speciali per assistere familiari (anche per le coppie omosessuali).

Qualche numero per capire la portata del progetto? Nel 2015 sono stati concessi 355 congedi o aspettative per assistere parenti, 130 agevolazioni sui turni di lavoro e 5.264 ore di permesso per chi deve assentarsi dal lavoro per gravi motivi di salute personale o dei familiari che deve assistere. Per i figli dei dipendenti sono state erogate 51 borse di studio per l’Università e 103 borse da 400 euro per chi frequenta le scuole superiori. 828 le persone che hanno potuto usufruire di uno sconto del 20% dal dentista, rivolgendosi agli studi dentistici “i.denticoop”.

In apertura: foto di Iculig/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Udinese Palermo probabili formazioni

Palermo – Udinese: probabili formazioni e ultime news, 21a giornata Serie A

dear jack alessio bernabei

Alessio Bernabei e Laura Forgia: amore in vista?