Si potrebbe dire che l’ultima strategia di marketing di Wendy’s – nota catena americana di fast-food – sia caduta dal cielo o, meglio, dall’universo dei social network. Grazie al tweet da record di un giovane “senza peli sulla lingua”, infatti, Wendy’s è riuscita a cavalcare l’onda di quella che è una delle strategie di marketing più azzeccate di sempre nonché una di quelle con la maggiore visibilità a livello mondiale. Ma cosa è successo?
==> DONNE, LAVORO E STARTUP: AL VIA IL NUOVO BANDO
La “storia” ha avuto inizio i primi giorni d’aprile quando l’adolescente Carter Wilkerson, attraverso il suo account Twitter, ha chiesto alla catena di fast-food Wendy’s quante condivisioni sarebbero servite affinché gli fosse regalata una fornitura per un anno di nuggets di pollo. Una richiesta spavalda, probabilmente dettata dall’età del giovane ma che non è stata sottovalutata dal marchio americano. Pronta infatti la risposta: “18 milioni”. Cifra da record che superava di gran lunga anche i tweet più condivisi di sempre, tra i quali anche quello con il selfie di Ellen DeGeneres agli Oscar. “Consideratelo fatto”: Carter non si è però perso d’animo e, in soli cinque giorni, ha ottenuto ben oltre un milione di retweet.
==> INDUSTRIA 4.0: LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE
Congrats @carterjwm! Your call for a year supply of nuggets from @Wendys has officially become the most Retweeted Tweet of all time! pic.twitter.com/a2co4cmvlJ
— Twitter Marketing (@TwitterMktg) 9 maggio 2017
A contribuire alla sua missione anche la stessa Ellen DeGeneres ma anche colossi quali Amazon o Microsoft che hanno aiutato Carter Wilkerson a far girare il suo tweet anche grazie all’hashtag #NuggsForCarter. L’impresa del giovane, oltre a destare sorpresa, è stata però sicuramente ben sfruttata anche da Wendy’s che è riuscita a fare di quel cinguettio spavaldo una vera e propria strategia di marketing. Dopo un mese di costante presenza sui social, infatti, l’azienda – alla vista delle oltre 3,5 milioni di condivisioni – non ha potuto fare altro che premiare il giovane con l tanto desiderata fornitura annuale di nuggets di pollo nonché con l’attestato per aver creato il post più condiviso della storia dei social nework. Ma non solo: l’azienda – conscia della visibilità ottenuta a livello mondiale – ha anche deciso di donare 100mila dollari all’associazione Dave Thomas Foundation for Adoption.
Credit: Wikimedia.org
Seguici sul nostro canale Telegram