in

We(R) Revolution, gli start-upper in concerto

Gianluca Dettori, CEO e fondatore di Dpixel, ma anche start-upper di professione è stato un pionere del business online Italiano. Dopo le sue prime esperienza in Italia Online e Lycos, Gianluca ha fondato Vitaminic, che divento rapidamente una delle più grandi community di musica mondiali nonchè un importante distributore di musica con licenze di “labels” come BMG Ricordi, Sony, Warner Music, Universal Music ed EMI.
Successivamente Dettori ha lavorato nel board di Buongiorno, dopo una sinergia creata con Vitaminic e negli ultimi anni ha lanciato numerose start-up.

Dettori, insieme ad altri professionisti del web, ha creato BarCamper, un iniziativa itinerante volta a cercare e selezionare sul territorio brillanti start-upper che necessitano fondi per lanciare o per accelerare la realizzazione della propria idea.

Chiunque può partecipare a BarCamper, che è innanzitutto un sistema volto a propagare la cultura dell’innovazione per facilitare il contatto tra giovani e talentuosi imprenditori ed investitori, siano essi aziende o venture capitalist.
BarCamper gira di continuo l’Italia ed è supportato anche da Let’s Co Lab, un incubatore del CFMT (il Centro di Formazione Manageriale del Terziario) che ha come missione quella di formare le persone che hanno le idee attraverso una vera e propria business school in cui i docenti sono anche manager di aziende del terziario.

Il format di BarCamper è molto interessante ma quello di We(R)evolution tour è geniale. Musica e Business infatti si fondono in quello che viene definito il primo “live” tour dedicato alla promozione delle start-up negli atenei universitari.

Gianluca Dettori - CEO e Founder di Dpixel

Gianluca Dettori – CEO e Founder di Dpixel

L’esordio di We(R)evolution sarà all’Università di Perugia, presso la facoltà di Ingegneria e poi toccherà altre città Italiane. Giornate intense e stimolanti in cui, la mattina, verranno selezionate le migliori idee. Poi ci saranno conferenze come quella dedicata alla “cultura della start-up”, moderata da Luca Tremolada (NOVA-Sole24h) e Davide Achilli Cecchini (founder The Pitch) ed in cui ci saranno gli interventi dello stesso Dettori, del co-fondatore di Vitaminic e di “Prox to me” Andriano Marconetto e di altre start up che operano nel settore della “digital music”.
Poi aperitivo, animazione di un dj del luogo e la musica dei Motel Connection che introdurranno il loro album appena uscito “Vivace”.

Di seguito un video che spiega l’iniziativa Barcamper:

Start Upper ed esperto di imprese tecnologiche, 42 anni, laurea e master ottenuto in Gran Bretagna. Vive a Livorno ma viaggia spesso tra Milano e Torino.

Fattura elettronica pubblica amministrazione 2013, cos’è e come funziona

un posto al sole

Anticipazioni Un Posto al Sole 27-29 maggio: l’appello di Silvia a Michele