in

WhatsApp crittografia end to end: come funziona e come attivarla in pochi passaggi

Su WhatsApp, da alcune ore è attiva la crittografia end to end, una nuova funzione che consente un maggiore livello di privacy relativo a messaggi, foto e video privati. Questo tipo di sicurezza è già adottata in molti ambiti dell’informatica, ecco di cosa si tratta.

->SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

crittografia end to end

crittografia end to end

Da molte ore gli utenti di WhatsApp hanno la possibilità di visualizzare un messaggio che recita: “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni”. Lo scopo principale della crittografia end to end è quello di impedire a soggetti terzi di avere accesso a WhatsApp. Il sistema garantisce l’immunità anche da attacchi hacker al server dell’azienda che gestisce un servizio comunicativo. Infatti, solo i due poli della trasmissione, ovvero emittente e ricevente, sono capaci di decifrare i messaggi ad accesso limitato tramite crittografia end to end. La possibilità è data da due chiavi che devono necessariamente essere attivate sui dispositivi: una privata e una pubblica.

Ma come si attiva la crittografia end to end? Per poterla attivare è necessaria, prima di tutto, la presenza di entrambi i dispositivi nello stesso luogo. La motivazione risiede nel fatto che uno dei due possessori deve scannerizzare il QR-Code dell’altro, solo in questo modo sarà possibile attivare il sistema di protezione e le chiavi privata e pubblica. Per poter usufruire del servizio si potrà in alternativa confrontare i 60 numeri digitali presenti sulla stessa schermata di verifica, sotto il QR-Code.
Una volta effettuato questo procedimento, le conversazioni di WhatsApp così come le telefonate, saranno crittografate. L’unico problema è che questa procedura deve essere ripetuta per ogni chat di cui si desidera attivare la crittografia end to end.

Photo Credit: Twin Design/Shutterstock.com

caso noventa ultime notizie ricerche corpo

Isabella Noventa ultime notizie a Chi l’ha visto?: la pistola sotto il cuscino di Freddy Sorgato e la misteriosa Elena di Padova

Il Segreto cambio programmazione

Programmi tv stasera, 7 Aprile 2016: Il Segreto ed Europa League Borussia Dortmund-Liverpool