Da alcuni minuti Instagram, Facebook e Whatsapp, i social di proprietà di Mark Zuckerberg, non rispondono ai comandi degli utenti. E nel mondo del web a lanciare l’allarme per primo un altro grande colosso, Twitter, su cui già campeggiano diversi post accompagnati dagli hashtag #FacebookDown, #InstagramDown e #WhatsappDown. Non è difficile pensare che il disagio finirà tra i principali trend topic nel corso della giornata. Ed è già gara per i cinguettii più originali. Le segnalazioni stanno aumentando di minuto in minuto e riguardano sia le app che la visualizzazione dal desk. Sul sito Downdetector, che monitora tramite i messaggi degli utenti lo stato di attività dei social e delle app, stanno arrivando centinaia di lamentale.
Whatsapp down, Facebook e Instagram pure: ecco perché non funzionano, panico tra gli utenti
Quali sono i disagi riscontrati dagli utenti? Cosa non va? Qualcuno afferma di non riuscire proprio ad entrare su Facebook; qualcun altro trova Whatsapp irraggiungibile già da un po’; altri hanno scritto che Instagram “carica carica” senza schiodare dalla home. La maggior parte delle persone però non riesce a comunicare attraverso l’app di messaggistica più famosa al mondo: «Stavo scrivendo e mi ha cancellato tutte le chat e risultano aggiornate al 30 novembre ma non è vero! Cosa è successo? Qualcuno può aiutarmi?», ha scritto disperato un utente, a cui ha fatto eco un altro: «Ditemi che non solo a me non funziona, i messaggi mi arrivano ma quelli che scrivo io non li manda. L’ho disinstallato e l’ho scaricato di nuovo e il buio totale. Non mi dà più nessun mio contatto che usa whatsapp e oltre tutto nessun gruppo presente di cui facevo parte!». E ancora: «Mi dà “controllo nuovi messaggi in corso” da più di un quarto d’ora. Non è normale e infatti vedo che ci sono diverse altre segnalazioni…».
Malfunzionamenti e disagi non solo in Italia
Insomma problemi su problemi, diversi malfunzionamenti. E su Twitter non è mancata l’ironia di alcuni utenti: «Leggo che dovrebbe esserci ora un Facebook down.. addio aforismi natalizi!», «Come farete ora senza Whatsapp a lanciare le infinite catene di auguri?», «Whatsapp in crisi in mezza Europa». Nel panico infatti non soltanto gli utenti italiani, ma anche di altre parti del pianeta. Problemi anche in Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e nell’America Settentrionale (Costa Orientale). Soltanto gli uomini di Mark Zuckerberg potranno limitare i danni, cercando di risolvere nel minor tempo possibile.
leggi anche l’articolo —> Oggi Facebook e Instagram down, numerosi i problemi: segnalazioni da tutto il mondo