in

Whatsapp web pc news: l’app di messaggistica nel mirino del Governo USA, guerra simile a quella contro Apple

Dopo l’iPhone di San Bernardino anche WhatsApp è finito nel mirino del governo statunitense. E’ ancora in corso la guerra fredda a colpi di avvocati tra Apple ed Fbi. Intanto il Dipartimento di Giustizia USA sta provando a scardinare un altro sistema largamente utilizzato. L’obiettivo delle istituzioni statunitensi è molto chiaro: creare un caso in modo da avere accesso anche a conversazioni e chiamate WhatsApp. Un precedente comunque pericoloso. Ma dove nasce il pericolo? Facciamo un passo indietro. Un passo indietro lungo un anno.

METTI MI PIACE ALLA PAGINA DI URBAN TECH PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

L’anno scorso gli sviluppatori dell’App hanno integrato un meccanismo di cifratura per le conversazioni, rendendo impossibile la loro intercettazione. Questo ha ovviamente creato malcontento tra coloro che con le intercettazioni ci lavorano.  Infatti il Dipartimento vorrebbe far inserire una backdoor, o meccanismo simile a quello richiesto ad Apple, consentendo loro di accedere ai dati quando necessario. Un cavallo di Troia che permetterebbe agli inquirenti di aggirare qualsiasi blocco o tutela della privacy.

Nel caso c’è anche una nota di curiosità. Lo stesso creatore di WhatsApp Jan Koum, nato in Ucraina, in passato, durante alcune interviste, avrebbe affermato di aver avuto paura delle intercettazioni che il suo Governo attuava per controllare la popolazione, durante la cortina. La battaglia si preannuncia lunga: da una parte i sostenitori delle libertà individuali, dall’altra i fautori della sicurezza. Chris Soghoian, analista esperto in tecnologia che lavora per conto dell’American Civil Liberties Union, ha affermato che il Governo degli Stati Uniti sarebbe addirittura pronto ad una guerra nucleare contro la Silicon Valley.

Photo Credits shutterstock.com

Formula 1 GP Messico streaming gratis

Formula 1 2016, domenica si comincia in Australia: tutte le novità di quest’anno

vicenza ucciso un 19enne sulla A4

Ascoli cronaca: bambino di 8 anni frustato dal padre, ricoverato in ospedale