in

WhatsApp news, le versioni datate non supportano più i messaggi crittografati

La concorrenza spietata di Telegram sta dando i suoi frutti. Le novità di WhatsApp continuano a ritmo serrato, mese dopo mese e, questa volta, molto probabilmente non saranno ben accettate da buona parte dei suoi utilizzatori più assidui. D’ora in poi infatti chi non effettuerà l’aggiornamento dell’applicazione avrà problemi non da poco a chattare con i suoi contatti. I programmatori di Whatsapp hanno preso una decisione drastica, ovvero quella d’impedire l’accesso ai messaggi inviati dai nostri amici online. Chi possiede una versione vecchia di WhatsApp non potrà comunicare con chi ha invece installato una versione più recente dell’app:

Messaggio crittografato: la versione di WhatsApp non può visualizzare questo messaggio. Aggiorna WhatsApp su https://www.whatsapp.com/it/ per visualizzare correttamente i messaggi cifrati.” È lavviso che apparirà ogniqualvolta si chatterà con un contatto che dispone di una versione meno datata e quindi più recente della vostra.
L’esigenza di WhatsApp è dettata dal preservare la sicurezza delle comunicazioni effettuate tra utenti grazie anche soprattutto alle ultime release realizzate per favorire una maggiore privacy in chat con la crittografia.

I meno esperti dovranno quindi imparare a effettuare il download di WhatsApp dall’App Store, nel caso di iOS, e su Play Store, nel caso della versione per Android. Per chi utilizza la versione beta potrà vedere le differenze digitando anche messaggi in grassetto o in corsivo, implementazione aggiunta da poche settimane sull’app.

Perché questo aggiornamento? Perché ne va della sicurezza delle nostre conversazioni su WhatsApp, come ben spiegato su Focustech.it Senza questo aggiornamento le chat potrebbero essere intercettate più facilmente dagli hacker utilizzando lo stratagemma “man in the middle”. Ecco perché la scelta di utilizzare, al pari del concorrente Telegram, un sistema di crittografia meno attaccabile, come quella “punto-punto”, che rende la vità più difficile a malintezionati e spioni vari.

Photo Credit: Shutterstock.com

ebrezza

Sei ubriaco? L’auto si blocca con la nuova smart key di Honda e Hitachi

Calciomercato Roma News

Calciomercato Milan: i rossoneri pensano di riportare Kovacic a Milano