in

WhatsApp pc e mobile: nuova truffa con messaggio, ecco come evitarla

Negli ultimi mesi WhatsApp è corsa ai ripari cercando di rendere le sue chat più sicure. Tra le nuove possibilità è arrivata, infatti, la crittografia end to end con la quale è possibile nascondere i propri messaggi. Esistono però delle truffe che, periodicamente, tornano in circolazione e per ora contro queste situazioni, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea non può fare molto. Tutto dipende dagli utenti. È il caso di una nuova truffa che gira da qualche giorno, ecco di cosa si tratta.

->SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

WhatsApp è una piattaforma utilizzata da quasi un miliardo di persone, una cifra che fa gola alle migliaia di truffatori in circolazione. Vi è, infatti, una nuova truffa a mezzo link che circola di utente in utente tramite messaggio in chat. A dare l’allarme è stata la polizia postale: il testo del messaggio incriminato spiega all’utente che sono state riscontrate alcune violazioni dei termini di servizio da parte dell’utente stesso, il tutto firmato ‘WhatsApp Inc’. Per evitare la cancellazione dell’account, l’utente deve verificarlo tramite un apposito link sul quale cliccare. Quest’azione è da evitare categoricamente, in quanto si rischia di bruciare la scheda madre dello smartphone e di perdere tutti i dati sensibili.

L’azione da compiere è senza dubbio quella di evitare l’apertura del link cancellando immediatamente il messaggio. Questo tipo di truffe non sono nuove agli utenti. Spesso ritornano in circolazione dopo un breve periodo e il modo più rapido e semplice per mettere in guardia gli altri è parlarne e spargere il più possibile la voce. Spesso, infatti, questo tipo di messaggio sono così bene confezionati che è facile cadere nel tranello, cliccare e perdere irrimediabilmente tutti i dati. Il consiglio, quindi, è quello di verificare sempre il messaggio, anche con una rapida ricerca sul web.

mario biondo news pista omicidio

Mario Biondo: ucciso perché a conoscenza di un segreto indicibile sulla moglie?

replica il segreto

Replica Il Segreto oggi 1 Agosto 2016: ecco dove vedere la puntata