in

Whatsapp web pc: le truffe dei messaggi ransomware

L’ultima delle truffe online ha colpito l‘app di messaggistica più diffusa in assoluto. Parliamo di un colpo grosso, considerando l’enorme numero di utenti che ogni giorno utilizza Whatsapp. Se trovate un messaggio da un muero strano, nel quale leggete di aver vinto qualcosa di fantastico, non fatevi prendere dall’entusiasmo: si tratta di ransomware.

Prima di tutto, chiariamo il concetto di ransomware. Il significato è contenuto nel nome: ransom si traduce letteralmente con la parola riscatto. Nel messaggio che riceverete su Whatsapp, nel cas in cui siate sfortunati, troverete il link di un software da scaricare. Senza eseguire il download di quest’ultimo non potreste accedere al premio. Nel momento in cui effettuate il download del software malevolo, il vostro smartphone si bloccherà e chiederà un pin. Per avere il codice dovrete pagare una certa somma, una specie di riscatto appunto.

“Congratulazioni! il tuo numero di telefono è stato selezionato casualmente come dispositivo mobile fortunato di oggi. Hai un premio non reclamato. Reclama il tuo premio ora. Clicca su questo testo”: abbiamo riportato ogni singola parola del messaggio ransomware che potrete ricevere su Whatsapp. Evitare ogni tipo di minaccia è possibile: è sufficiente ignorare il messaggio ricevuto su Whatsapp.

Image credit: Shutterstock

Napoli 5-0 Lazio diretta live: risultato finale

Naomi Campbell nuda, Naomi Campbell Instagram, Instagram censura

Naomi Campbell nuda su Instagram e scatta la censura