in

WhatsApp web pc truffa: falso coupon Carrefour da 100 euro

Solo un mese fa si parlava della truffa WhatsApp su smartphone relativa agli iPhone 7 gratis e di un’altra truffa WhatsApp che invitata l’utenza a rinnovare o cancellare il software. Ora ne circola un’altra, segnalata anche dalla pagina FacebookUna vita da social‘. Anche questa volta gli hacker non hanno perso occasione per attuare un’altra azione di phishing ai danni di ignari utenti della famosa piattaforma di messaggistica istantanea. Ecco in cosa consiste e come evitarla.

->SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

Segnalata tramite l’hashtag #occhioallatruffa da parte della pagina Facebook ‘Una vita da social’, circola l’ennesima truffa WhatsApp ai danni di ignari utenti. Questa volta a cadere nel mirino degli hacker è un presunto coupon di Carrefour, veicolato, in realtà, per infettare i device di coloro i quali finiscono per cliccarci sopra e rubando dati sensibili, tra cui numeri delle carte di credito. Come funziona la truffa WhatsApp? In realtà è un metodo adottato già tantissime volte dai truffatori: un contatto, ignaro della situazione, invia un messaggio sul quale compare un coupon di Carrefour che invita a risolvere un semplice questionario.

In questo modo sarete invitati a rilasciate molti dei vostri dati sensibili in cambio di un buono sconto di 100 euro. Ovviamente è un’azione da evitare, anche perché si rischia di propagare la truffa anche ai nostri contatti. L’unico modo per riuscire a evitarla è quello di cancellare immediatamente il messaggio ed evitare in ogni modo di cliccare sopra l’immagine. Inoltre, per quanto possibile, sarebbe buona norma avvisare tutti i nostri contatti in rubrica.

Seguici sul nostro canale Telegram

Pino Insegno e Paola Perego

Domenica In anticipazioni puntata 9 ottobre 2016: ospiti Giorgia e Rocco Hunt

Ponte ognissanti con i bambini

Ponte 1° novembre 2016: dove andare in Italia con i bambini? 3 idee bellissime e divertenti