in

Whoopi Goldberg: età, peso, altezza, carriera e vita privata della famosa attrice 

Dopo il successo della replica di Sister Act lo scorso lunedì, questa sera, 19 agosto 2019, su Raiuno, andrà in onda il secondo capitolo del fortunato film Sister Act 2 – più svitata che mai, classico per le famiglie con Whoopi Goldberg, straordinaria attrice statunitense, la seconda donna afroamericana ad aver vinto un premio Oscar dopo Hattie McDaniel, e una delle poche persone ad aver conseguito un EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award.

Whoopi Goldberg: età, peso, altezza, carriera e vita privata della famosa attrice

Whoopi Goldberg è nata a New York il 13 novembre 1955 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Ha esordito sul palcoscenico all’età di otto anni al teatro Helena Rubistein Children’s di New York. Appassionata della serie televisiva Star Trek, è proprio guardando Nichelle Nichols che ha capito di voler fare della recitazione non solo una passione, ma un mestiere. Così agli inizi degli anni Settanta ha lasciato la scuola per partecipare ai musical di Broadway. Dopo alcuni problemi di droga, nel 1973 è convolata a nozze con Alvin Martin, l’assistente sociale che l’ha aiutata ad uscire dalla tossicodipendenza. Tre anni dopo la coppia divorzia e così Whoopi Golberg si trasferisce assieme alla figlia a San Diego, dove inizia a lavorare come attrice teatrale. È un periodo duro e per far fronte alle ristrettezze economiche la Goldberg fa i più disparati lavori: muratore, lavapiatti e truccatrice per un’azienda di pompe funebri. Il successo è però dietro l’angolo: durante lo spettacolo teatrale Spook Show, viene notata da Mike Nichols, che la porta a Broadway. Un giovane Steven Spielberg resta colpito dal suo straordinario talento, la scrittura e le dà il ruolo di protagonista nel film Il colore viola del 1975, ruolo per il quale si aggiudica subito diversi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice.

Da “Ghost” a “Sister Act”: un successo dietro l’altro

A seguire altre pellicole importanti quali Ghost del 1990, che la porta a vincere il secondo Golden Globe, il Saturn Award per la miglior attrice non protagonista e l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Il ruolo della sensitiva Oda Mae Brown colpisce il pubblico quanto la critica: Premiere Magazine non a caso ha classificato quella parte al 95° tra le cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi. La popolarità è arrivata però con Sister Act – Una svitata in abito da suora, tra i film più visti di sempre. Il personaggio di suor Maria Claretta è nel cuore di tutti noi, tanto che anche il capitolo successivo Sister Act 2 si è rivelato uno straordinario successo al botteghino. Tra le tante pellicole da lei interpretate: Una moglie per papà nel 1994, L’agguato nel 1996, Venga il tuo regno nel 2001, Il mio angolo di paradiso nel 2011 e Tartarughe ninja nel 2014.

Vita privata e indiscrezioni

Curiosità? È alta 1.65 cm. Whoopi Goldberg è stata tra i protagonisti del video musicale di Michael Jackson “Liberian Girl”. Ha doppiato poi nel 1995 una delle iene nel capolavoro Disney Il re Leone e il personaggio di Stretch in Toy Story 3. Nel 2006 la Goldberg ha partecipato come guest star alle serie televisive Law & Order: Criminal Intent e Tutti odiano Chris. È stata premiata con una Laurea honoris causa al Wilson College di Chambersburg. La sua vita sentimentale è parecchio travagliata: l’attrice è stata sposata tre volte. La prima dal 1973 al 1979 con Alvin Martin, poi nel 1986 con il direttore della fotografia David Claessen, dal quale ha divorziato nel 1989. Nel 1994 si è unita all’attore Lyle Trachtenberg, da cui si è separata un anno dopo. Dal ’95 al 2000 Whoopi Goldberg è stata legata al collega Frank Langella. Oggi è bisnonna: la sua unica figlia Alex ha avuto il suo primogenito a soli sedici anni e questi nel 2014 è diventato a sua volta genitore.

leggi anche l’articolo —> Whoopi Goldberg malattia: «Sono molto fortunata ad essere viva! Ce la farò!»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Fabio Camilli è figlio di Domenico Modugno: arriva la sentenza definitiva dopo 18 anni

Il Santo del giorno 20 agosto: San Bernardo di Chiaravalle