in

Wiki Loves Monuments 2014, il concorso fotografico di Wikipedia

Fotografia e cultura vanno a braccetto in occasione del Wiki Loves Monuments, il grande concorso annuale lanciato da Wikipedia per promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutto il mondo.

concorso fotografia Wikipedia 2014

Gli appassionati dell’obbiettivo hanno tempo fino a martedì 30 settembre 2014 per immortalare uno dei siti o dei monumenti presenti nelle liste indicate dall’organizzazione del concorso, caricando la propria immagine provvista di licenza libera su Wikimedia Commons. Una volta rese pubbliche, le fotografie saranno visibili e condivisibili in tutto il mondo: un modo, insomma, per affidare alla rete la memoria di un patrimonio inestimabile che appartiene a tutta l’umanità.

Nella scorsa edizione l’Emilia-Romagna si è distinta aggiudicandosi nella fase conclusiva ben cinque premi su dieci, grazie alle immagini che ritraevano il Museo della Cattedrale e il Teatro Comunale di Ferrara, il Cimitero di San Cataldo (Modena), la Rocca San Vitale di Fontanellato (Parma) e il Cimitero Urbano di Poviglio (Reggio Emilia). E anche quest’anno la regione non vuole essere da meno: sono 81 le istituzioni tra pubbliche e private che hanno comunicato la propria adesione e 498 i monumenti e siti d’arte fotografabili dislocati tra Piacenza e Rimini.

Stai visitando l’Emilia-Romagna in questi giorni e desideri partecipare al concorso? Carica la foto del tuo monumento preferito sulla banca dati di Wikimedia.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Venezia, gondoliere fa pipì nel canale: è polemica sul web

Ballarò vince su diMartedì: Giannini batte Floris