in

Wikileaks, Julian Assange arrestato a Londra

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assangeè stato arrestato a Londra nell’ambasciata dell’Ecuador dopo che Quito, capitale dello stato sudamericano, ha revocato la concessione dell’asilo al giornalista australiano. In custodia alla stazione centrale di Scotland Yard, Assange sarà presto portato davanti ai magistrati, secondo quanto riferito dalla polizia londinese.

Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks ora sotto custodia

Il ministro dell’Interno britannico Sajid Javid si è così espresso in merito all’arresto“Posso confermare che Julian Assange, 7 anni dopo essere entrato nell’ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito”. E ha concluso: “Voglio ringraziare l’ambasciata dell’Ecuador per la sua cooperazione e la polizia per la sua professionalità: nessuno è al di sopra della legge”. Secondo un tweet dell’organizzazione che ha reso possibile l’operazione, il fondatore di WikiLeaks non è uscito dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra. È stato l’ambasciatore a far entrare la polizia britannica all’interno della sede diplomatica, dove Julian Assange è stato arrestato.

Julian Assange, l’accusa di WikiLeaks

E WikiLeaks accusa: “L’Ecuador ha revocato illegalmente l’asilo politico concesso in precedenza a Julian Assange in violazione del diritto internazionale”. E ancora: “Assange è un figlio, un padre, un fratello. Ha vinto decine di premi di giornalismo ed è stato nominato per il Nobel per la pace dal 2010. Ma attori potenti, inclusa la Cia, sono impegnati in un sforzo sofisticato per disumanizzarlo, delegittimarlo e imprigionarlo” – ha twittato l’organizzazione da lui fondata per la diffusione di documenti segreti scomodi. Intanto – riporta l’agenzia russa Tassil Cremlino auspica che siano rispettati tutti i diritti del fondatore di Wikileaks.

Leggi anche —> Roma, muore in auto a 10 anni nel traffico paralizzato

Levante, concerto Lecce bloccato dalla Curia: testi troppo irriverenti

app tom hanks scala classifiche itunes

Tom Hanks: età, altezza, peso, vita privata e carriera del celebre attore