in

Windows 10 uscita download: blocco di utenze e la novità ‘Edge’

A partire da oggi, Windows 10 è disponibile per il download. Microsoft ha finalmente rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo. Fra gli utenti c’è chi si ritiene soddisfatto e chi denuncia la troppa lentezza del download. Non tutti però potranno avere subito accesso a Windows 10. In prima fila, infatti, ci sara quel blocco di utenze, pari a cinque milioni circa, che lo hanno testato in questi mesi.

Fino al 29 luglio 2016, Windows 10 sarà disponibile per coloro che hanno versioni 7, 8 e 8.1 su pc. Per gli Smartphone bisognerà attendere l’autunno. Per i possessori di versioni Xp e Vista, potrà invece essere acquistato per 119 dollari. Per accedere al nuovo sistema operativo basterà un semplice sguardo. Infatti con Windows Hello sul desktop arriverà anche l’ingresso con sistema biometrico. Una maggiore privacy per i fruitori dunque. Le nuove funzionalità includono mobilità, integrazione su cellulare, tablet e computer grazie a un software universale di ultima generazione, il Continuum. L’interfaccia si adatta perfettamente allo schermo e il layout è agile.
Explorer verrà sostituito da Edge, molto più semplice e dotato di una comoda configurazione, in grado di competere con Chrome e Firefox. Per quanto riguarda il riconoscimento vocale, entrerà in gioco Cortana, il software che è già entrato in uso su Windows Phone e ricoprirà il ruolo di assistente personale anche su computer. Sarà possibile farle cercare file con il solo comando vocale, dargli comandi sul sistema operativo e dettare mail. Tornerà sul desktop il tasto Start, svanito nelle versioni 8 e 8.1.

Al contrario delle voci, non sarà prevista una versione 11 di Windows. Jerry Nixon, lo sviluppatore, ha annunciato che, come per Windows 9, non sarà prevista una versione successiva. Il motivo risiede nel fatto che gli aggiornamento d’ora in poi saranno automatici come per iPhone. Chi lo sta scaricando, comunque, rilascia commenti e pareri molto positivi sul nuovo sistema operativo.

 

venezia 72 film, mostra internazionale del cinema venezia

Venezia 72, tutti i film in programma alla Mostra internazionale del Cinema

omicidio pordenone novità di rilievo

Omicidio Pordenone, novità di rilievo nelle indagini: la svolta è vicina?