in

Windows 10 free download news: attenzione al file Win10Intaller.zip

L’ultima versione della Microsoft, Windows 10, sta ormai entrando nelle nostre case e, nello specifico, nei nostri computer e nella vita di tutti i giorni. Bisogna però fare attenzione ai truffatori. Windows 10 è ormai meta ambita per chiunque abbia un computer o uno Smartphone.

Assieme all’ultima versione della Microsoft, sono in arrivo i consueti truffatori che non hanno perso tempo e sfruttano Windows 10 per lucrare sulle spalle degli ignari utenti. Molti di questi, si è scoperto, utilizzano Microsoft per inviare un tipo di e-mail all’utenza che invita a scaricare Windows 10 da un download chiamato Windows 10 free upgrade. A segnalare questa truffa sono i ricercatori di sicurezza di Cisco.  L’email in questione contiene un allegato da 734 kb chiamato Win10Intaller.zip. Proviene dal finto indirizzo Microsoft update@microsoft.com ed è associato ad un IP thailandese. Il file zip in allegato, inoltre, filtra il ransomware chiamato CTB-Locker e per mezzo di un sistema di crittografia ellittica rende il file accessibile all’utente solo nel caso in cui venga pagata una somma specifica in Bitcoin nell’arco di 96 ore. 

L’email è quasi del tutto simile a una e-mail standard di Microsoft con annesso il logo nei consueti colori blu e bianco. È facile però rendersi conto dell’inganno in quanto la codifica dei caratteri non è standardizzata e rassicura eccessivamente l’utente sulla sicurezza del download e sulla propria autenticità. In generale, comunque, non è previsto in alcun modo il download di Windows 10 a mezzo posta elettronica. 

estathe market sound milano

Estathé Market Sound 2015, ai Magazzini Generali dall’8 al 29 agosto

Vacanze low cost agosto 2016 Puglia e Toscana

Ferragosto 2015: le migliori offerte in Puglia, dal mare alla masseria