in

Windows 10: uscita, download e preview del nuovo sistema operativo di Microsoft

La presentazione di Windows 10 è stata sicuramente uno degli appuntamenti più importanti del 2015. Durante l’evento sono stati infatti aggiunti numerosi dettagli sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Vediamo allora quali saranno le novità più interessanti annunciate per PC e tablet.

1Cortana: è l’assistente vocale presente sugli smartphone di Windows Phone. Microsoft ha fatto sapere che il nuovo ‘compagno virtuale’ sarà disponibile, in pianta stabile, anche su Windows 10. Cortana si troverà, sotto forma di barra di ricerca, a sinistra, nella parte bassa dello schermo. Non è ancora chiaro se sarà possibile farlo interagire su entrambe le piattaforme, ovvero su Windows Phone e su PC, ma con il passare dei mesi saranno apportate ulteriori modifiche per ottimizzare al meglio questo nuovo sistema integrato.

2 – Project Spartan: scordatevi il vecchio Internet Explorer. Il browser di Windows 10 cambierà totalmente e integrerà nuove funzionalità tra cui la possibilità di commentare direttamente dalle pagine web tramite penna, mouse e tastiera. Non sarà quindi più necessario scaricare Mozilla Firefox o Google Chrome?

3Xbox One: con Windows 10 operativo si potrà usufruire di un sistema di streaming dedicato per i giochi Xbox sia su PC che su tablet Surface. Ci sarà quindi la possibilità di giocare con gli amici anche su altre piattaforme e di registrare video dei giochi preferiti.

4Microsoft HoloLens: immergersi completamente nel proprio videogioco preferito non sarà più un’utopia grazie a questo visore di realtà aumentata che permette di gestire immagini, suoni e video tramite ologrammi 3D.

5Tutto in uno? La svolta: Joe Belfiore ha assicurato un sistema operativo adatto a display di qualsiasi grandezza e app universali eseguibili su qualsiasi tipologia di dispositivo. Windows 10 darà la possibilità agli utenti insoddisfatti dalla versione 8 di ricredersi completamente? I presupposti sono buoni. Come annunciato durante il lancio Windows 10 adotterà un rivoluzionario sistema, chiamato Continuum, che permetterà di passare istantaneamente interfaccia scollegando semplicemente mouse e tastiera.

Per testare e migliorare il software potete iscrivervi a Windows Insider Program; l’aggiornamento a Windows 10 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Win 7, Windows 8 e Windows Phone.

Alexis Tsipras referendum greco

Chi è Alexis Tsipras? No alla cravatta, all’Austerity e al matrimonio (il suo)

parole in circolo

Marco Mengoni, Parole in circolo è l’album più venduto in Italia