in

Wine & The city Napoli 2015: eventi e programma per tuffarsi nell’ebbrezza partenopea

Si intitola “Wine & The city” ma è molto di più di un festival del vino. Per l’ottavo anno consecutivo, fino al 20 maggio 2015, Napoli farà da cornice ad una spettacolare rassegna che sancisce lo sposalizio di tutti i sensi, dal gusto alla vista.

Pensata dalla giornalista Donatella Bernabò e messa in piedi grazie al crowdfunding, Wine & The city sta coinvolgendo dal 6 maggio ben 130 luoghi della città, pronti a far da location a una varietà incredibilmente ricca di eventi, tra cui concerti, reading letterari, iniziative culturali, aperitivi, cene a lume di candela e molto altro ancora. Il moto? L’ebbrezza di vivere spazi mai scoperti prima, esplorati attraverso sapori inaspettati e parole creative.

Curiosi di avere un assaggio del programma? Stasera siete ancora in tempo a partecipare all’Aperibanchina, l’aperitivo a tema nautico che dalle 19 alle 22 animerà il pittoresco Borgo Marinari, nei pressi del Castel dell’Ovo. Il giorno successivo, domenica 10 maggio, l’appuntamento è con un giro in barca a vela a ritmo “slow”, accompagnato da degustazione di vino e cestino a cura di Monzù Catering Ecosostenibile (dalle 11:30 alle 16 o dalle 18:30 alle 22).

Le catacombe di Napoli non vogliono essere da meno e sempre il 10 maggio si aprono al pubblico ospitando “Rosso& San Gennaro”, iniziativa che abbina alla visita suggestiva di catacombe e basilica la degustazione di un calice (due turni, alle 20 e alle 21, prezzo 12 euro a persona).

Amate la letteratura e la gastronomia raffinata? L’appuntamento da segnare in agenda è quello del 18 maggio al Goethe Institut, dove si presenta il giallo culinario di Brigitte Glaser dal titolo “Delitto al pepe rosa” (ore 18). La serata prosegue alle ore 21 al ristorante Veritas in corso Vittorio Emanuele 141, con una conversazione tra la scrittrice e lo chef Gianluca D’Agostino, pronto a servire ai commensali alcune delle ricette contenute nel romanzo. Fotografia, arte e sapori doc si incontrano nello spazio “Eccellenze campane” di via Brin il 19 maggio per una serata all’insegna delle bollicine e della creatività (dalle ore 18).

Gli amici vespisti, invece, approfittino del Vespa Tour (9, 10, 16, 17, 23 e 24 maggio) per riscoprire le vigne “metropolitane” della città, partendo alla volta della collina di Posillipo e del Vomero, dove sarà possibile degustare Falanghina, Rosato e Piedirosso.

Sul sito ufficiale della rassegna potete trovare tutti i dettagli di ogni singolo evento e i contatti a cui prenotarsi e chiedere informazioni sui costi. Se l’ebbrezza di riscoprire la bellezza di Napoli sotto una luce nuova vi attrae, affrettatevi a prenotare una camera low cost in offerta: siamo certi che non ve ne pentirete.

(immagine tratta dalla pagina Facebook ufficiale)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Lite tra ubriachi ad Aosta

Lite tra ubriachi ad Aosta: muore 65enne, ucciso con dei cocci di bottiglia

Unieuro-sconto-weekend

Unieuro volantino Giù pesante offerte 9-10 maggio 2015: 22% di sconto e prezzi ribassati online e in store