in

Workplace di Facebook: che cos’è il nuovo social network delle aziende e come funziona

Facebook ha da poco lanciato Workplace, un social network dedicato esclusivamente alle aziende. Ma cos’è e come funziona? In questo articolo vi spieghiamo qual è la sua utilità, il suo funzionamento e i vantaggi che un’impresa potrebbe trarne dal suo utilizzo.

Dopo due anni di prove e sperimentazioni, è stato lanciato Facebook Workplace. Si tratta di un social network all’apparenza non troppo diverso da quello che siamo soliti utilizzare tutti da anni ma dedicato in modo esclusivo ad aziende e dipendenti; con questa mossa, Mark Zuckerberg ha voluto quindi conquistare quella parte di mercato per cui – sempre più spesso – Facebook diventava uno strumento di distrazione piuttosto che di lavoro. Workplace, a differenza di tutti i prodotti “Made in Facebook”, è una piattaforma a pagamento che viene integrata nel firewall aziendale così da evitare scomode e dannose fuoriuscite di informazioni. Il punto di forza sarà però il funzionamento, intuitivo esattamente come quello del fratello maggiore: oltre ai like e alle reactions, però, Facebook mette a disposizione dei lavoratori numerose funzionalità come, ad esempio, l’invio di file tra colleghi.

=> RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEL LAVORO

Facebook Workplace potrebbe quindi segnare un nuovo modo di lavorare nonché diventare un nuovo mezzo per mettere in relazione colleghi che lavorano in sedi differenti. L’arrivo del nuovo social network dedicato alle aziende ha lasciato però aperti numerosi quesiti in fatto di privacy; nonostante Workplace verrà integrato nel sistema aziendale, il rischio di hackerabilità rimane comunque abbastanza alto. Infine, che ne è della privacy dei lavoratori? Per molti, infatti, questo nuovo social network potrebbe rivelarsi un mezzo per il datore di lavoro di controllare i comportamenti dei dipendenti.

padre e figlia annegati tra messico e stati uniti

Donald Trump Presidente, Twitter: “I social network mi hanno aiutato a vincere”

c'è posta per te ospiti

C’è Posta per te quando inizia: Richard Madden de I Medici sarà ospite di Maria De Filippi