in ,

World Kiss Day, oggi è la giornata internazionale del bacio: ecco i 5 baci più belli dell’arte

World Kiss Day, oggi è la giornata internazionale del bacio! Cosa significa? Vuol dire che nella giornata di oggi si celebra quel gesto d’affetto che tutti amiamo scambiare, che sia d’amore per il partner o per i propri genitori, figli o amici. In questo articolo ricordiamo i 5 baci più belli dell’arte, dalla poesia alla pittura passando per la scultura.

La parola bacio deriva dal termine latino basium, un termine usato per la prima volta dal poeta latino Catullo ad indicare appunto quell’effusione amorosa che non era nè l’osculum (il bacio d’amicizia e rispetto, termine più aulico) nè il suavium (il bacio erotico denso di passione, termine quasi volgare): il bacio diventa così protagonista della poesia del poeta tanto da rientrare nei nostri cinque esempi di baci nell’arte. 1. Carme 5 di Catullo: questa poesia del poeta latino dell’“otium” è tra le più celebri ad avere protagonista i baci tanto che viene ricordata anche come “Basia mille”, ovvero “Mille baci”. 2. Eros e Psiche, Antonio Canova: opera indiscussa del neoclassicismo italiano, Eros e Psiche sono stati ritratti nel momento appena precedente il bacio, un momento carico di tensione e passione.

3. Renè Magritte, Gli Amanti: opera del 1928, rappresenta due amanti intenti a baciarsi con il viso coperto da due teli. L’immagine, densa di angoscia e inquietudine, vuole evidenziare l’impossibilità di comunicare se non con il solo linguaggio del corpo. 4. Il Bacio, Hayez: sicuramente uno dei quadri più famosi della storia dell’arte, raffigura due giovani innamorati impegnati in un bacio dolce e appassionato. 5. Il bacio della vittoria, Alfred Eisenstaed: forse una delle fotografia più famose scattate durante il secondo scontro mondiale, lo scatto ha immortalato un marinaio americano che bacia appassionatamente un’infermiera nel giorno della vittoria degli alleati sui giapponesi.

Offerte tim wind roaming UE rimborso

Offerte Tim e Wind e le norme UE sul roaming non rispettate: ecco come essere rimborsati

pokemon go italia

Pokemon Go, iOS e Android, l’uscita in Italia: ecco come scaricarlo