in

World Press Photo 2016, in mostra a Roma le più belle foto giornalistiche dell’anno

Al via a Roma la mostra “World Press Photo 2016”, l’esposizione che raccoglie le più belle foto giornalistiche scattate nel corso dell’anno e già premiate durante l’omonimo concorso che, giunto alla sua 59esima edizione, è ancora il più importante riconoscimento dedicato al foto-giornalismo.

Il Museo di Trastevere a Roma ospiterà a partire da domani, 29 Aprile, la mostra World Press Photo 2016: promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con 10b photography e la World Press Photo Foundation di Amsterdam, l’esposizione si propone d’essere un vero e proprio documento storico che permette ai visitatori di ripercorrere alcuni dei momenti cruciali del nostro tempo. In particolare, questa edizione del World Press Photo ha visto la partecipazione di 5775 fotografi di 128 diverse nazionalità che hanno presentato 82951 immagini.

La giuria ha quindi suddiviso gli scatti in otto categorie premiando 42 fotografi provenienti da 21 Paesi del mondo: la foto vincitrice, in particolare, si colloca nella categoria “Spot News” ed è del fotografo australiano Warren Richardson, realizzata a Roske, in Ungheria, al confine con la Serbia, il 28 agosto del 2015. “Ero accampato con i rifugiati da cinque giorni sul confine. Un gruppo di circa 200 persone è arrivato, posizionandosi sotto gli alberi lungo la linea di recinzione. Prima sono passate le donne e i bambini, poi i padri e gli uomini anziani. Devo essere stato con questo gruppo per circa cinque ore, giocando al gatto e il topo con la polizia per tutta la notte. Non ho utilizzato il flash perchè altrimenti la polizia avrebbe potuto vedere quelle persone. Ho scattato la foto grazie alla luce del chiaro di luna”: racconta Richardson a proprosito del suo scatto dal titolo “Hope for new life” che rappresenta a pieno titolo uno dei problemi che stanno affliggendo il mondo, il dramma dei migranti. La mostra allestita al Museo di Roma in Trastevere sarà visitabile dal 29 Aprile al 29 Maggio 2016: per tutte le info, www.worldpressphotoroma.it.

Foto: © Warren Richardson, Australia
Hope for a New Life, 28 August, Serbia/Hungary border
April 4, 2012

SCOSSA 3.7 OGGI 8 AGOSTO

Terremoto oggi in Francia: scossa magnitudo 5, evacuati edifici industriali

ToTò Schillaci l'ex moglie Rita Bonaccorso tenta il suicidio

Rita Bonaccorso: ex moglie di Totò Schillaci, ricoverata per difendere la casa