in

World Wide Web: oggi è l’anniversario del primo sito web, fu messo online dal Cern

25 anni fa il primo sito web fu messo online dal Cern di Ginevra. Il World Wide Web, ormai una certezza nella storia contemporanea, nasceva il 6 agosto 1991 in Svizzera ed il primo indirizzo fu info.cern.ch. In realtà il brevetto della rete fu depositato dall’informatico Tim Berners-Lee, nel marzo del 1989. Lee depositò un documento in cui teorizzava la creazione di un sistema molto simile al WWW attuale. Il World Wide Web, abbreviato Web, sigla WWW, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti amatoriali collegati tra loro attraverso legami, i cosiddetti link, e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI URBAN TECH E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Questa facile reperibilità di informazioni è resa possibile oltre che dai protocolli di rete anche dalla presenza, diffusione, facilità d’uso ed efficienza dei motori di ricerca e dei web browser in un modello di architettura di rete definito client-server. Tim Berners-Lee creò il World Wide Web con lo scopo di creare un sistema per collegare i computer dei centri di ricerca e condividere le informazioni. Una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni computer.

Nel 1993 Tim Berners-Lee venne intervistato dalla RAI. Ai suoi diretti superiori al CERN, nel corso dell’intervista, fu chiesta un’opinione sulla possibilità che l’istituto di ricerca promuovesse, anche con fondi speciali di ricerca delle Commissioni Europee, l’idea del WWW. L’allora direttore del Cern, il fisico italiano Carlo Rubbia, disse che non riteneva compito del Cern promuovere quella pur brillante idea. A quel punto Tim Berners Lee accettò l’offerta di Mike Dertouzos del MIT, lasciando definitivamente Ginevra e la Svizzera. Berners-Lee scrisse il primo server nella storia sul suo Next Cube. Next Cube era uno dei computer creati da Steve Jobs dopo la sua uscita dalla Apple.

Squadra Antimafia 8 anticipazioni, Filippo De Silva sarcastico: “Eravamo in pensiero”

Barcellona Celtic Champions League

Dove vedere Liverpool – Barcellona: ora diretta tv, streaming gratis e probabili formazioni