in ,

X Factor 2016 finale: ecco chi vincerà XF10 per meriti musicali

X Factor 2016 finale: chi sono i finalisti di XF10

X Factor 2016 è all’atto finale. Giovedì 15 dicembre 2016 si assegnerà la vittoria finale della decima edizione del talent-show. Chi avrà la meglio? Intanto andiamo a scoprire chi sono i finalisti di XF10 dopo la semifinale di giovedì scorso. La categoria Under Donne, quella guidata da Fedez, porta all’ultimo atto del talent-show ben due concorrenti: Roshelle e Gaia Gozzi. Arisa, invece, è l’unico giudice a non avere concorrenti in gara, mentre Alvaro Soler potrà sognare la vittoria finale grazie alla presenza dei Soul System. Infine, Manuel Agnelli tiferà per Eva Pevarello, l’unica concorrente degli Over rimasta in gara.

—> X FACTOR 2016: COME RIVEDERE LA SEMIFINALE

X Factor 2016 finale: chi vince la decima edizione secondo UrbanPost.it

Ma chi vincerà la decima edizione di X Factor 2016? Lo diciamo subito, abbiamo deciso di ‘dividere’ due tipologie di vittoria: in questo articolo analizzeremo quale dovrebbe essere il vincitore finale di X Factor 2016 solo, ed esclusivamente, per capacità musicali. Sottolineiamo questo dettaglio perché X Factor 2016 è pur sempre un talent-show e va preso in esame non solo il dato musicale ma anche televisivo. Fatta questa doverosa promessa, di seguito elencheremo il nome dei quattro finalisti con conseguente motivazione su perché dovrebbe vincere per motivi musicali.

eva-pevarello

X Factor 2016 finale: EVA PEVARELLO

Iniziamo con l’unica Over rimasta in gara. Eva Pevarello, sotto l’attenta guida di Manuel Agnelli, è stata a tutti gli effetti una delle poche cose belle della decima edizione di X Factor. Il giudizio è omogeneo: la sua voce, vibrante e davvero particolare, merita di sviluppare una carriera musicale al di fuori di X Factor 2016. Se non dovessero entrare in gioco meccanismi televisivi, lei sarebbe al 99% la vincitrice della decima edizione. Certo, l’inedito non è il massimo ma lì il problema è la scrittura di Giuliano Sangiorgi che, seppur rimanendo uno dei migliori nel suo campo degli ultimi dieci anni, negli ultimi tempi si sta lasciando andare a troppi colpi a vuoto. Per noi dovrebbe vincere Eva Pevarello, ma non sarà così.

X Factor 2016 finale: GAIA GOZZI

La prima Under Donna che prendiamo in esame è Gaia Gozzi, l’italo-brasiliana guidata da Fedez fino a questo punto del talent show. Ecco, per noi musicalmente non è nulla di innovativo, anzi. La tonalità di voce è importante, parecchio ordinata e scolastica dal punto di vista vocale, canta bene ed è oggettivo. Ma non c’è alcunché di innovativo in Gaia. Per noi non dovrebbe vincere.

roshelle

X Factor 2016 finale: ROSHELLE

Vince lei. Vince lei, ma non sa cantare. Almeno, per noi non è la migliore, anzi c’è da chiedersi perché sia arrivata fino alla finale. Come sempre, però, Fedez rischia di avere ragione. E uno che riesce a far vincere uno come Rovazzi conferma di essere un signor produttore per la discografia italiana (di adesso, ndr.). Roshelle, l’unica volta in cui ha cantato durante X Factor 2016, ha preso una steccata non da poco. Poi c’è il computer, quello sì capace di nascondere ogni dettaglio poco consono. Ecco, non dovrebbe vincere. Ma vincerà. Paradossi della discografia.

X Factor 2016 finale: SOUL SYSTEM

E poi ci sono loro. I ‘Black and Peace’. Come dite? Si chiamano Soul System? Beh, a noi più che altro sembrano l’infinita fotocopia di gruppi già visti e rivisti alle sagre. Certo, in Italia non ci sono, ma forse perché la discografia italiana non ne ha bisogno. Che poi, il loro inedito non è neanche niente di eccezionale. E sono arrivati qui per un mero ripescaggio. Boh, non ci dicono niente. Certo, tengono il palco come nessuno. Ma sembrano una caricatura di qualcosa tristemente già vista.

Capodanno 2017 in montagna mete low cost

Dove andare a Capodanno 2017 in montagna: 3 mete low cost sulla neve

Nobel 2016 tutti i vincitori

Nobel 2016: da Bob Dylan a Juan Manuel Santos, ecco tutti i premi assegnati quest’anno