Questa sera su Sky Uno sta andando in onda la quinta puntata Live di X Factor 8, denominata Apocalypse Night: i talenti in gara sono chiamati ad affrontare una doppia eliminazione, composta da due manche tutti contro tutti, in una vera e propria guerra. La novità assoluta di questa stagione è il modo in cui si è svolta la prima delle due tranche eliminatorie: i ragazzi hanno avuto solamente 1 minuto a testa per esibirsi e tentare di convincere il pubblico a votare per la loro salvezza.
Nel giro di soli 9 minuti si sono accesi a turno i maxi quadrati in cui erano “rinchiusi” i concorrenti ed il cronometro inesorabile ha scandito il tempo a disposizione: 60 secondi per reinterpretare un brano importante per il percorso ad X Factor e vincere la prima battaglia.
Il verdetto, preceduto dalla coinvolgente esibizione di Francesco De Gregori, ha decretato che Riccardo Schiara è stato il meno votato e perciò il primo eliminato della serata. Si interrompe perciò il dominio incontrastato di Fedez, che perde uno dei quattro concorrenti ancora in gara.