in

X Factor 8: il miglior duetto della finale? (FOTO)

Ora che i riflettori si sono spenti al Forum di Assago ed il vincitore dell’ottava edizione di X Factor è stato proclamato, non resta che tirare le somme di questa incredibile avventura, partendo proprio dalla finale andata in onda ieri sera su Sky Uno e in chiaro su Cielo Tv. Alle audizioni in tutta Italia sono stati oltre 60 mila i talenti, o presunti tali, ad affrontare i giudici ma solamente in quattro sono risultati all’altezza della finale: non potevano essere più diversi per provenienza geografica, stile canoro e caratteristiche caratteriali eppure hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante, senza esclusione di colpi.

Lorenzo Fragola, vincitore assoluto e indiscusso, ha duettato insieme ai compagni Madh, Ilaria e Mario al fianco di alcune tra le più grandi personalità della musica italiana: ecco la nostra personale classifica di gradimento.

Al quarto posto troviamo Ilaria, la giovane toscana risultata terza classificata, che ha duettato insieme a Tiziano Ferro: per quanto i due abbiano legato, regalando al pubblico una performance sentita ed originale, a tratti la sonorità di Ilaria risultava in netto contrasto con i toni bassi di Tiziano Ferro. Insomma lei ce l’ha messa tutta, ma lui era troppo più bravo. Terzo posto per Mario ed il suo duetto con Arisa: convince moltissimo il connubio tra le voci dei due artisti, sulla stessa lunghezza d’onda ed in grado di commuovere con un’interpretazione davvero partecipata. Secondo, come nella gara, per Madh e Malika Ayane: straordinari e sorprendenti, sono apparsi come una vera coppia di artisti durante un concerto. Le loro voci, molto simili e complementari, hanno dato vita ad una performance di altissimo livello. Medaglia d’oro di nuovo per Lorenzo Fragola, che ha stupito tutti con il suo duetto al fianco di Gianna Nannini: nessuna esitazione, voce piena e decisa, sicurezza sul palco, cos’altro poteva aggiungere il vincitore di X Factor 8?

CREDITS FOTO: Pier Luigi Balzarini

duetto Lorenzo Fragola

 

duetto madh

madh duetta con malika ayaneilaria duetta con tiziano ferroduetto ilariamario duetta con arisaduetti

larrondo barreto

Europa League, Torino ai sedicesimi: le possibili avversarie

Capodanno 2015 in castello a Ferrara

Capodanno 2015 in castello: Ferrara e altre offerte last minute