in ,

X Factor: che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni?

Tempo di vittorie…e tempo di bilanci: chi tra i cantanti arrivati in finale in questa nona edizione di X Factor, su cui si stanno per abbassare i riflettori, riuscirà a farsi ricordare dal pubblico? Nell’attesa di conoscere il destino che spetterà a Giosada e a gli Urban Strangers, ecco una rapida carrellata che vi rinfrescherà la memoria, ricordandovi che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni.

Forse non tutti ricorderanno che Giusy Ferreri ha partecipato a X Factor arrivando seconda nell’edizione del 2008: una cantante talentuosa e sicuramente dotata del “fattore X”, se è vero che nel tempo è riuscita a conquistare il favore del pubblico molto più di quanto non abbiano fatto gli Aram Quartet, il gruppo che vinse quell’anno ma che poi si sciolse nel 2010 (anche se il cantante Antonio Maggio è arrivato a vincere Sanremo nella categoria “Giovani”). Un caso analogo è accaduto nel 2011: nessuno sa che fine abbia fatto chi ha vinto il talent, anche se molti si ricordano che tra i partecipanti – ma non nei finalisti! – c’era Noemi.

L’edizione 2010 incorona Nathalie: non tutti se la ricorderanno, anche se la talentuosa cantante ha partecipato a Sanremo e vanta due dischi all’attivo.

Che dire dei finalisti del 2012? A gennaio si è aggiudicata il titolo Francesca Michelin, diventata poi famosa per aver duettato con Fedez in “Cigno Nero” e “Magnifico”, mentre a fine anno sarà Chiara Galiazzo a sbaragliare la concorrenza degli avversari (al momento vanta una partecipazione a Sanremo e il ruolo di giurato nell’ultima edizione del programma “Ti lascio una canzone”).

Ma forse l’unica vera edizione che passerà alla storia per aver sfornato un nome di successo è quella del 2009, conclusasi con la vittoria dell’istrionico Marco Mengoni, il ragazzo viterbese dalla voce grintosa e inedita. Anche Lorenzo Fragola, vincitore uscente del 2014, si è fatto ricordare, arrivando fino al palcoscenico di Sanremo: per il momento, non resta che fargli un grande in bocca al lupo e sperare che il talent sia stato davvero per lui un buon trampolino di lancio…

la falsità di Rebecca

Grande Fratello 2015 Finale: ecco perché Rebecca ha perso

X Factor Finale

X Factor Finale: Fedez e Mika nudi, Elio risponde