in

X Factor, la finale: Morgan ed Elio lodano Marco Mengoni, pace fatta o finto buonismo?

A Twitter non sfugge nulla, ma nemmeno all’attentissimo pubblico di X Factor, quello stesso pubblico che segue il programma sin dal suo inizio e che conosce i retroscena fra Marco Mengoni, vincitore del talent ora targato Sky, il suo ex mentore, Morgan, ed Elio, e che sa benissimo quanto i due giudici di questa edizione stiano cercando di trattenere le loro parole, ma soprattutto quanta invidia entrambi provino nei confronti del vincitore di Sanremo, il festival che per Morgan è innominabile.

x factor 7 morgan

Elio e Morgan appaiono troppo buoni. In generale tutti i giudici, in questa serata, si sono addolciti troppo e Twitter rimpiange la loro cattiveria. Perfino Selvaggia Lucarelli ha scritto: “I giudici stasera sembrano Renzi dopo la vittoria alle primarie: improvvisamente gli avversari non fanno più schifo”. Più in particolare, in molti si aspettavano scintille fra i tre. Elio e Morgan, infatti, secondo i più, “rosicano” perché Marco Mengoni è riuscito a partecipare e a vincere Sanremo. Morgan ormai è bandito dalla kermesse, mentre Elio, forse, aveva pensato di aver il Festival in pugno grazie alla sua geniale trovate della Canzone Mononota.  Cinguettio dopo cinguettio, sul social, sono in molti a sottolineare il travaso di bile dei due giudici che devono rimanere seduti in mezzo al Forum di Assago mentre Mengoni, con “semplicissima” canzone, accende la folla e fa ardere la loro gelosia.

Chi si auspicava di sentire qualche frecciatina si è dovuto accontentare di Elio che ha sottolineato, nel duetto fra Mengoni e Violetta: “un’intelligente divisione delle voci” e Morgan che ha voluto rendere nota la sua volontà di “riabbracciare” il suo ex alunno dicendogli: “Ti voglio bene”, o meglio: “Io adoro Marco Mengoni, gli voglio bene. Sono orgoglioso di questo cantante fantastico”. Mentre molti, dopo aver notato l’espressione di Mengoni nell’udire queste parole si chiedono, con un pizzico di perfidia, cosa passasse nella testa di un Morgan forse pronto a riconciliarsi con Mengoni, dopo diversi dissidi, altri non vedono l’ora che i tre duettino insieme. Potrà mai succedere?

La rottamazione è una utopia

X Factor 7 finale: Aba eliminata, Morgan e Mika in un’esibizione pazzesca