in

Xantumolo proprietà: a cosa servono i flavonoidi?

Secondo un recente studio, pubblicato nel Behavioural Brain Research e condotto dagli scienziati del Linus Pauling Institute e del College di Medicina e Veterinaria presso la Oregon State University, lo Xantumolo, flavonoide (composto contenuto nelle piante) presente nel luppolo e nella birra sarebbe in grado di migliorare la funzione cognitiva nei topi giovani, ma non in quelli più vecchi. Ultimamente le ricerche riguardanti i flavonoidi, presenti nei mirtilli, nel cioccolato fondente o nel vino rosso sono aumentate. I flavonoidi aiutano per problematiche come cancro, infiammazioni o malattie cardiovascolari e per il miglioramento cognitivo.

Xantumolo proprietà: a cosa servono i flavonoidi?

Lo Xantumolo è stato di particolare interesse a causa delle possibili proprietà nel trattamento della sindrome metabolica, una condizione associata all’obesità, alla pressione alta e ad altri problemi, tra cui i deficit legati alla memoria. Il composto è stato altresì utilizzato con successo per ridurre il peso corporeo e lo zucchero nel sangue in un ratto obeso. Aumentando la dose di Xantumolo, i giovani ratti, hanno migliorato le loro capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali.I livelli di Xantumolo utilizzati nello studio sono stati possibili solo mediante l’uso di un integratore. Un essere umano per raggiungere i livelli del flavonoide usati nello studio dovrebbe bene circa 2 mila litri di birra al giorno.

L’“obiettivo” dei ricercatori, attualmente “è quello di determinare se lo Xantumolo sia in grado di influenzare un processo denominato palmitoilazione, processo biologico normale, che negli animali anziani può diventare nocivo.Lo Xantumolo può accelerare il metabolismo, ridurre gli acidi grassi nel fegato e, almeno con i giovani topi, riesce a migliorare la loro flessibilità cognitiva. Purtroppo non è stato in grado di ridurre la palmitoilazione nei topi anziani e non ha migliorato le prestazioni cognitive, almeno nelle dosi date loro.” 

Anticipazioni Il segreto venerdì 26 settembre: Maria incontra Fernando

iPhone day in Italia: aperte le porte degli Apple Store, a ruba il modello plus