in ,

Xavier Dolan film, È solo la fine del Mondo? Cosa devi sapere sul regista che ha stregato le giovani generazioni

Xavier Dolan Film: cosa devi sapere sul regista canadese

Xavier Dolan, attore e regista canadese classe 1989, è nato in una famiglia dove l’arte è stata sempre al primo posto. Suo padre, infatti, è l’attore Manuel Tadros. Xavier Dolan è cresciuto a Montréal, iniziando la sua carriera già da bambino, come interprete di numerosi spot pubblicitari. Ha debuttato nel film televisivo Miséricorde, successivamente ha fatto la sua apparizione nei titoli J’en suis!, Le marchand de sable e La forteresse suspendue, oltre alla serie TV Omerta, la loi du silence.

-> FILM IN USCITA DICEMBRE 2016: I PRINCIPALI TITOLI 

Xavier Dolan Film: l’inizio della carriera

Xavier Dolan è diventato celebre a partire dal 2008, quando ha ottenuto visibilità interpretando il ruolo di Antoine nel controverso film di Pascal, Laugier Martyrs. Il suo primo lungometraggio, invece, porta il titolo di J’ai tué ma mère, basato su una sua sceneggiatura semi-autobiografica scritta quando aveva sedici anni. Nell’aprile 2009, il film viene selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2009, dove vince tre premi; Premio Art Cinéma, Premio SACD e Premio Regards Jeunes.

Xavier Dolan Film: la consacrazione

Xavier Dolan e il ruolo di regista. I suoi film continuano ad avere successo e nel 2010 scrive, dirige e interpretata la sua seconda opera, Les Amours imaginaires, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2010. Come il suo secondo lavoro, il suo terzo lungometraggio Laurence Anyways e il desiderio di una donna viene presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2012, dove vince la Queer Palm. Tom à la ferme, quarto film del regista canadese, è stato presentato in Concorso alla 70a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il Premio FIPRESCI.

Xavier Dolan Film: vita privata e non solo

Xavier Dolan è molto amato dalle ultime generazioni. Sul web, tra i volti noti del mondo cinematografico, è uno dei più ricercati e cliccati. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Oltre a conoscere la sua dimora (Montreal, in Canada) sappiamo che Xavier Dolan è omosessuale. Ha fatto outing fin da subito e nei suoi film, specie il primo del 2008, emerge proprio questo taglio autobiografico.

e-solo-la-fine-del-mondo

È solo la fine del mondo film in uscita dicembre 2016

Tra i film in uscita a dicembre 2016 spazio per È solo la fine del mondo: il nuovo lavoro alla regia di Xavier Dolan è stato prodotto dalla Mk2 Prodcutions mentre in Italia ha una distribuzione targata Lucky Red. Alla fotografia di È solo la fine del mondo ha lavorato André Turpin mentre le scenografie sono state curate da Colombe Raby. Il film di Xavier Dolan è stato scelto come rappresentante del Canda agli Oscar 2017 come miglior film straniero.

-> FILM IN USCITA A DICEMBRE 2016: COSA DEVI SAPERE 

È solo la fine del mondo: la trama

Qual è la trama di È solo la fine del mondo? Uno scrittore malato terminale torna nel suo paese natale, dopo 12 anni di assenza, per comunicare alla sua famiglia la sua imminente morte. I membri della famiglia reagiscono tutti in maniera diversa: nel fratello Antoine si riaccende la gelosia per il fratello che era sempre al centro dell’attenzione, la sorella minore Suzanne lo accoglie a braccia aperte anche se quasi non lo conosce, la cognata Catherine talmente insicura da soffrire di balbuzie e la madre Martine, impreparata al ritorno del figlio ma al tempo stesso fiduciosa che in famiglia possa tornare il dialogo interrotto anni prima o forse mai veramente iniziato.

È solo la Fine del mondo: distribuzione

Dopo la presentazione al Festival di Cannes, il 19 maggio 2016, il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche francesi e canadesi il 21 settembre mentre in Italia dal 7 dicembre 2016. Al Cannes 2016 ha ottenuto il Grand Prix Speciale della Giuria, il Premio della Giuria Ecumenica e la Candidatura alla Palma d’oro.

È solo la fine del mondo: cast

Nel film diretto Xavier Dolan, nel cast di È solo la fine del mondo ci sarà spazio anche per Gaspard Ulliel, nel ruolo di Louis, Nathalie Baye sarà Martine mentre Vincent Cassel sarà chiamato a svolgere i panni di Antoine. E ancora, grande attesa per scoprire l’interpretazione di Marion Cotillard (Catherine) e la bella Léa Seydoux (Suzanne).

Besiktas Napoli Champions League

Benfica – Napoli in chiaro? Orario diretta tv, streaming gratis Champions League e info Rojadirecta

itinerari religiosi in Umbria

Capodanno 2017 in Italia: 5 offerte low cost per un viaggio meraviglioso