in

Yahoo chiude in Italia e non solo, previsto il taglio del 15% della forza lavoro

Dopo 18 anni di successi, la multinazionale Yahoo è pronta a chiudere i battenti in Italia. Proprio negli scorsi giorni, infatti, sono stati annunciati l’intenzione di chiudere la sede italiana di Yahoo e l’accordo raggiunto con Mediaset, la quale agirà come rivenditore di tutta l’offerta pubblicitaria del gruppo del nostro Paese per i prossimi tre anni. La clamorosa svolta arriva dopo che il trimestre ha segnato ancora rosso. Per questi motivi Yahoo ha deciso di correre ai ripari annunciando un “aggressivo piano strategico”.

Yahoo cerca di ricostruire e, come dichiarato dall’amministratore delegato, Marissa Mayer, lo fa tagliando il 15% della forza lavoro, che porterà ad una riduzione delle spese di oltre 400 milioni di dollari entro il 2016. In più, come già detto, Yahoo dirà addio alla sua sede di Milano. Un buco di 4,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre, che sta costringendo la società a ridurre ai minimi termini la propria squadra. Si parla di meno 9.000 dipendenti e 1.000 contractors, cioè il 42% in meno della forza lavoro che Yahoo vantava nel 2012.

Dal momento in cui Marissa Mayer ha assunto l’incarico più di tre anni fa, Yahoo ha subito un declino in cui ha visto salire le spese e diminuire i ricavi. Nei primi nove mesi del 2015, infatti, le spese totali erano di 3,9 miliardi di dollari (il 20% in più rispetto all’anno precedente) e i ricavi erano di 3,9 miliardi di dollari (il 4% in meno). Naturalmente c’è bisogno di una svolta, bisogna capire quanto la strategia che si ha intenzione di attuare sarà efficace. In ballo ci sono le sorti di un colosso come Yahoo.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Di-caprio-cambiamento-shock

Di Caprio film 2016, la star di Hollywood interpreterà Vladimir Putin

Torta cioccopere di Marco Bianchi ricetta con foto

Torta cioccopere di Marco Bianchi: ricetta rivisitata con foto