in

Yara Gambirasio santa subito come Maria Goretti: la richiesta di Brembate

La gente di Brembate, il paesino in cui è vissuta Yara Gambirasio, ha in questi giorni avanzato una richiesta: la canonizzazione della ragazza. “Yara santa subito” è il motto che guida gli animi degli abitanti di Brembate, su proposta del sacerdote Santino Spartà, il quale ha dichiarato che, nel caso in cui venisse accertato che la povera Yara Gambirasio sia morta per essersi opposta ad un tentativo di violenza carnale, si potrebbe avviare un processo di santificazione presso la Santa Sede. Proprio come accadde per la povera Maria Goretti.

yara gambirasio santa come maria goretti

Nel 1902 una contadinella di 12 anni dell’Agro Pontino fu uccisa a coltellate in un tentativo di stupro. Il suo nome era Maria Goretti, poi proclamata Santa nel 1950. Stesso caso per Pierina Morosini, aggredita e ferita a morte nel 1957 da un giovane che lei cercò prima di richiamare alla morale e al quale poi non riuscì a sfuggire, poi beatificata nel 1987. L’omicidio di Yara Gambirasio non è molto diverso da questi precedenti casi, il che ha convinto la maggior parte degli abitanti di Brembate ad appoggiare la proposta di don Santino Spartà.

Già nel 2011 don Corrino Scotti, l’allora parroco di Brembate di Sopra, aveva accostato la figura di Yara a quella di Maria Goretti, appellandosi ai concittadini affinché appoggiassero l’iter ecclesiastico che avrebbe proclamato Yara prima beata e poi santa. Il cammino verso la beatificazione è comunque lungo e tortuoso, spiega oggi don Santino Spartà, che sulle pagine di Libero ha anche raccontato che la gente di Brembate non è affatto spaventata da ciò. Intanto, sono in molti che vanno già in pellegrinaggio sulla tomba di Yara Gambirasio, piccola martire dei tempi moderni.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Programmi tv stasera: Il restauratore, Hawaii Five-O, Unico testimone, Tu la conosci Claudia?, Bones, Monte Walsh – Il nome della giustizia e Little Nicky – Un diavolo a Manhattan

Miss Italia al via le preselezioni

Miss Italia: le 190 prefinaliste selezionate nelle più belle piazze italiane