in

Yogurt, un alleato contro il Diabete

Un maggior consumo di prodotti lattiero-caseari fermentati, a basso contenuto di grassi, come lo yogurt e alcuni formaggi, riduce il rischio di diabete del 24%, secondo un recente studio.

I latticini sono una fonte importante di proteine, vitamine e minerali, come il calcio. Contengono però anche grassi saturi, che non dovrebbero essere consumati in quantità elevate, secondo le linee guida dietetiche attuali.

“Gli alimenti possono avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2, e, più in generale, di tutte le malattie” ha affermato lo scienziato Nita Forouhi, del Epidemiology Medical Research Council dell’Università di Cambridge.

Nita Forouhi e colleghi hanno valutato le abitudini alimentari quotidiane di 4.000 uomini e donne per 11 anni. L’assunzione di latticini totale (g /die) è stata stimata e classificata in alto contenuto di grassi (≥ 3,9 %) e basso contenuto di grassi (< 3,9 %). I dati hanno rivelato che l’assunzione di latticini a basso contenuto di grassi è risultata inversamente proporzionale alla presenza di diabete (-24% di rischio diabete). Inoltre, il gruppo ha trovato un’associazione inversa tra il diabete e assunzione in particolare di yogurt (-28% di rischio diabete).

Gli autori dello studio sostengono che: “Questi risultati suggeriscono che il consumo di prodotti lattiero-caseari di alcuni tipi specifici può essere utile per la prevenzione del diabete.”

Il mercato dei latticini è stimato in 463,7 miliardi dollari per il 2013, ed è destinato a crescere di oltre il 46% nel 2018, con la maggior crescita, in termini percentuali, in Medio Oriente e Africa, secondo le stime Euromonitor.

Il diabete uccide una persona ogni sei secondi e affligge 382 milioni di persone nel mondo, secondo l’International Diabetes Federation. Alcuni diabetici, affetti da diabete di tipo 1, hanno una incapacità permanente di produrre insulina. La variante di tipo 2 tende a colpire le persone più avanti negli anni, ed è causata da obesità e stili di vita sedentari: ne consegue che le persone diventano resistenti all’insulina che il proprio corpo produce.

Integratori di Cromo Picolinato

Integratori per favorire il Controllo del Peso

Integratori di Vitamine

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

Zlatan Ibrahimovic

Video – Champions League: il fantastico gol di Ibrahimovic a Leverkusen

sanremo 2014 anticipazioni

Sanremo 2014: tutte le canzoni che hanno passato il turno