in

YoungERcard, in Emilia-Romagna accumuli punti col volontariato

È una trovata che fa bene alla collettività quella pensata dalla Regione Emilia-Romagna.

regione Emilia-Romagna convegno disabili e lavoro 2013

Si chiama “YoungERcard” ed è una carta che riserva ai destinatari – tutti i giovani residenti in regione  di età compresa tra i 14 e i 29 anni – una serie di sconti e agevolazioni per accedere ad esercizi convenzionati, servizi sportivi e culturali. Con un aspetto innovativo interessante: rivolgere ai titolari l’invito a diventare “giovani protagonisti”, favorendo il loro coinvolgimento in azioni di cittadinanza attiva.

Come? Investendo parte del proprio tempo libero in progetti di volontariato – dal sociale al culturale, dall’ambientale all’informatico – realizzati in collaborazione con associazioni, università ed enti locali. Con un incentivo in più: ogni ora di volontariato svolto, infatti, permetterà di accumulare un punto sulla propria tessera. E una volta raggiunti i 20 e gli 80 punti si potranno anche ritirare dei premi.

Per ottenere la carta rivolgiti direttamente all’amministrazione del tuo comune (biblioteche, centri di aggregazione, informa giovani ed uffici comunali sono i principali centri di distribuzione della tessera).

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

(fonte: Emilia Romagna Sociale; autore dell’immagine: Capitan Giona, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

St James Newcastle

Premier League: Alan Pardew, manager del Newcastle squalificato per 7 giornate (Video)

Giuseppe Pambieri in "La coscienza di Zeno"

Dal primo bacio all’ultima sigaretta, La coscienza di Zeno a teatro (video)