in

YouTube, i video che possono salvarti la vita

Tutorial per cucinare, vestirsi, truccarsi e persino per imparare a utilizzare correttamente un programma. Su YouTube è possibile trovare qualsiasi tipo di consiglio, dalla semplice ricetta della pasta carbonara alla più complessa procedura per il primo soccorso. Ma tutto quello che ci viene “propinato” è davvero così utile? Secondo un nuovo studio pubblicato da “Emergency Medicine Australasia, la rivista dell’Australasian College for Emergency Medicine (ACEM) solo una manciata di video disponibili sul sito contiene istruzioni utili e coerenti con le recenti linee guida per la saluteAd esempio riconoscere e trattare in tempo un arresto cardiaco è una questione di primaria importanza da non sottovalutare.

apprendimento pronto soccorso

Un team di specialisti in medicina d’emergenza ha esaminato qualche centinaio di video con tema “il primo soccorso”(in inglese “BLS“, basic life support) e RCP“, rianimazione cardiopolmonarecaricati su YouTube negli ultimi tre anni.
Dallo studio è emerso che t
ra i risultati di ricerca la maggior parte dei filmati presi in considerazione non era, per una serie di motivi, idonea all’apprendimento delle tecniche di rianimazione in caso di prima necessità.
Le cause che hanno fatto scartare i video dal team di scienziati è da ricercare soprattutto nell’inserimento di annunci pubblicitari fuorvianti all’interno dei video e nella registrazione di istruzioni di accompagnamento in lingue diverse dall’inglese, poco comprensibili dalla maggior parte degli utenti.

Solo l’11,5% dei video analizzati è stato quindi catalogato come in regola rispetto alle “2010 CPR guidelines“.
Il professore associato del Fellow of the Australasian College for Emergency Medicine (ACEM) e del Chair of the Australian Resuscitation Council NSW, Paul Middleton, ha dichiarato: “I video, anche se ben progettati, possono sì creare consapevolezza ed essere utili come strumenti di formazione ma non potranno mai sostituire le istruzioni pratiche di un operatore sanitario qualificato. Le persone che vogliono imparare le competenze utili per un primo soccorso devono cercare un corso di formazione accreditato correttamente“.

Fonte: www.redorbit.com

festival del prosciutto Parma 2014

Prosciutto di Parma, il Festival 2014: date ed eventi

milan lazio

Milan-Lazio ultime notizie 1 giornata serie A 2014-2015