in

Youtube sponsorizza Nissan per lanciare il canale NISMO.TV

L’immagine qui sopra può far pensare di essere tornati all’inizio degli anni 2000, quando stava esplodendo la “New Economy”, e tra le tante spese folli delle allora startup del web, gonfiate da finanziamenti “facili” raccolti in Borsa, c’erano pure le sponsorizzazioni di testimonial sportivi o del mondo dello spettacolo.

YouTube

In realtà sta avvenendo il contrario: adesso i giganti del web devono “quagliare”, ossia consolidare quanto prima dei modelli di business che siano realmente redditizi. E per converso, le aziende tradizionali, devono capire se il web può essere o no un media che “raggiunge” un numero significativo di utenti, con il giusto investimento, e la giusta strategia.

Per mettere insieme queste due esigenze YouTube e Nissan hanno deciso di allearsi: esistono già tantissimi canali aziendali, ma Nissan ha deciso di farne uno attivo tutto l’anno: NISMO.TV, costantemente aggiornato, mostrerà il dietro le quinte delle tante attività agonistiche in cui è impegnato il marchio: dallo sviluppo delle nuove vetture da corsa elettriche, alle gare internazionali delle GT e dei prototipi, per finire alla GT Academy, il programma che ha selezionato video-giocatori di tutto il mondo per farli diventare veri piloti professionisti, che poi continuano a correre con Nissan all’interno del programma Nismo Athletes.

NISMO.TV sfrutta il nuovo format di YouTube chiamato “Canale Unico”, nuova impostazione per mantenere le caratterizzazioni grafiche del canale su ogni piattaforma (fisso, tablet e smartphone), a mostrare i filmati in modo più ordinato, e a far vedere un video di benvenuto ai soli utenti non iscritti. Tra i marchi che hanno già adottato questa nuova impostazione, troviamo la squadra del Real Madrid.

L’accordo è così importante per entrambe le aziende, YouTube e Nissan, che hanno deciso di applicare il Marchio Youtube a una Nissan GTR che sarà impegnata sia nel Campionato Mondiale GT, sia nella Blancpain Endurance Series (che tra l’altro aprirà la stagione proprio a Monza il 14 Aprile 2013), con Alex Buncombe, ed i due piloti selezionati tra i “video giocatori” Lucas Ordonez e Steve Doherty, che così saranno costantemente protagonisti dei video che seguiranno la loro “carriera”.

Siamo ad una svolta nell’utilizzo di Youtube da parte delle aziende?

Seguici sul nostro canale Telegram

Umiltà

Allergie primaverili: ecco come affrontarle