in ,

Yusuf e Cat Stevens, a Milano ci sono entrambi, maestosi (foto)

Il Mediolanum Forum di Assago (Milano) ha ospitato ieri sera, martedì 11 novembre 2014, un concerto molto atteso. Sul palco è salito Yusuf Islam, noto ai più come Cat Stevens, nome d’arte utilizzato dall’artista britannico prima della sua conversione, avvenuta nel 1977. Il pubblico meneghino ha avuto modo di apprezzare un cantautore straordinario e non ha dovuto scegliere tra Yusuf e Cat Stevens perché il concerto ha visto l’esibizione di entrambi in quella che è stata l’unica data italiana del suo “Peace train…Late again tour”.

Nella scaletta presentata molto spazio per l’ultimo suo disco Tell’em I’m gone, giunto a cinque anni di distanza dal precedente, album un poco più ostile ai fan rimasti legati a Cat Stevens. «Questo è l’album che meglio realizza l’equilibrio tra il talento e la fede», ha raccontato Yusuf nelle ultime interviste rilasciate. «Ho fatto un disco blues perché quella è una musica rivoluzionaria. Un canto che faceva sentire liberi gli schiavi e li aiutava a sopportare una vita di privazioni. E poi cosa deve mai essere l’arte se non lo slancio verso libertà e bellezza?».

Il concerto accontenta però anche quelli che, tra il pubblico, sono venuti per Cat Stevens il quale regala molti brani legati alla sua prima parte di carriera e divenuti dei veri capisaldi della musica a livello mondiale.
Sonorità prettamente acustiche, voce calda e avvolgente, una band mai sopra le righe e una scenografia semplice ma ben studiata caratterizzano lo show. Il pubblico segue con grandissima attenzione e non manca di far sentire il proprio calore all’artista.
Speriamo di non dover attendere ancora così a lungo per rivederlo da queste parti.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©002

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©003

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©004

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©005

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©006

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©007

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©008

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©009

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©010

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©012

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©013

CatStevensYusufPierLuigiBalzarini©014

 

Roberto Saviano intervista esclusiva a Ballarò

Roberto Saviano intervista esclusiva a Ballarò, processo Spartacus: “Sentenza senza coraggio”

Calciomercato Milan

Calciomercato Milan news: Kramaric può essere il colpo in attacco