in ,

Zabaione con lingue di gatto di Anna Moroni: ricetta rivisitata con foto

Lo zabaione è una crema classica, con radici storiche antiche, molto golosa ed ottima da consumare sia calda che fredda. La sua consistenza è spumosa, soffice e vellutata ed è semplicemente preparata con uova e liquore. Anna Moroni ne “La prova del cuoco” lo realizza con Marsala e accompagnato con lingue di gatto. Noi della redazione culinaria di Urbanpost ve lo raccontiamo in una veste più agrumata, la preparazione è arricchita con limoncello e al di sotto di ogni coppetta da portata, abbiamo aggiunto della marmellata di cedro il tutto servito i biscotti.

Ingredienti
Per lo zabaione: 70 g di zucchero semolato, 50 ml di limoncello, 4 tuorli d’uovo freschissimi, marmellata di cedro
Per le lingue di gatto: 100 g di burro, 80 g di zucchero a velo, 100 g di farina, 1 albume d’uovo, un pizzico di polvere di vaniglia bourbon.

Preparazione
Cominciamo a preparare le nostre lingue di gatto. Lavorare con una frusta il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo e la vaniglia. Uniamo poi la farina a pioggia e l’albume per legare, per ultimo. Impastate tutto con la frusta elettrica per ottenere un impasto omogeneo, liscio e morbido. Trasferite il composto nella sac a poche con bocchetta larga. Rivestite la teglia del forno con della carta da forno. Ora formate con la sac a poche dei biscotti lunghi 3/4 cm distanziati tra di loro e cuocete in forno ventilato a 180° per 8 minuti.

Per lo zabaione: tenete le uova fuori dal frigo almeno per 30 minuti. Separate con attenzine i tuorli dagli albumi, non devono rimanere parti di albume nel tuorlo! Incominciate a girare i tuorli con lo zucchero e il limoncello. Ora dovete cuocere lo zabaione a bagnomaria. Trasferite la crema in un tegame che deve stare all’interno di un altro contenente acqua, che non dovrà superare la metà dell’orlo del tegame con dentro lo zabaione. Cuocete a fuoco medio continuando a mescolare con le fruste elettriche, appena si addensa ( circa 10 minuti) togliete dal fuoco, lasciate intepidire e versate lo zabaione in bicchieri da portata sul cui fondo aggiungerete un cucchiaio di marmellata di cedro. Servite con le lingue di gatto.

Real Madrid Roma

Roma – Real Madrid highlights, sintesi e video gol: Champions League risultato finale 0-2

Pasolini commissione parlamentare Loggia P2

Delitto Pasolini, Loggia P2 potrebbe essere coinvolta: il caso si riapre in Parlamento