in ,

Zanzare, i 3 rimedi naturali più efficaci per curare le punture sui bambini

E’ impossibile, o quasi, liberarsi dalla persecuzione delle zanzare in estate. Quando proprio non si riesce a tenerle lontane, ciò che rimane da fare è curare le loro fastidiose e pruriginose conseguenze. Ovviamente, quando si tratta di bambini, è sempre meglio optare per i rimedi naturali, in quanto è difficile limitare il rischio che creme e sostanze chimiche applicate vengano poi ingerite per sbaglio.

Primo rimedio naturale per curare una puntura di zanzare consiste nel preparare una soluzione di acqua e sale, sciogliendo un pizzico di sale di cucina in un mezzo bicchiere di acqua, da applicare direttamente sulla pelle. Il prurito passerà dopo pochissimi minuti. In alternativa al sale, è possibile utilizzare del bicarbonato di sodio, seguendo la stessa procedura. Altro rimedio consiste poi nell’applicare una fettina di limone direttamente sulla puntura di zanzara, così da disinfettare la pelle e ridurre sia il prurito sia il gonfiore.

Forse meno gradito ai bambini è il rimedio naturale a base di cipolla, consistente nello strofinare una fettina di cipolla sulla zona colpita. Ecco perché optare per un altro rimedio più profumato, a base di aloe, semplicemente applicando la polpa gelatinosa di questa pianta direttamente sulla puntura di insetto. L’aloe è infatti un ingrediente naturale particolarmente efficace per la cura di bruciore, gonfiore e prurito.

Photo credit: PANYA KUANUN/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

tendenze moda estate, pitti firenze, pitti giugno 2015, pitti immagine uomo

Pitti Uomo 88: ecco le migliori collezioni moda mare per l’estate 2016

arrestato, noyz narcos, marijuana, milano

Arrestato Noyz Narcos: agenti attirati dal forte odore di marijuana