in

Zanzare, Filippine: dichiarata epidemia nazionale dengue

Il governo delle Filippine ha dichiarato un’epidemia nazionale di dengue in seguito ad un forte aumento dei decessi causati da questo virus. La febbre dengue è una malattia virale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti; è diffusa principalmente nel sud-est asiatico e nelle isole occidentali del Pacifico. Il virus si può manifestare in due diversi casi. In un primo caso si presenta con febbre alta, eruzioni cutanee e dolori diffusi, mentre nel secondo caso si manifesta in forma emorragica. La maggior parte dei pazienti colpiti si riprende senza problemi, ma in assenza di terapie adeguate può portare alla morta come sta accadendo nelle Filippine.

Leggi anche –> Pescara, treno travolge e uccide una persona sulla linea per Ancona: traffico sospeso

Zanzare, Filippine: epidemia di dengue

Nelle Filippine è stata dichiarata un’epidemia nazionale di dengue. Il ministero della Sanità, secondo quanto riportato dalla Bbc, ha fatto sapere che dall’inizio dell’anno sono morte a causa del virus dengue 622 persone e al 20 luglio scorso sono stati registrati almeno 146.000 casi, ovvero il 98% in più rispetto allo scorso anno. La malattia si trasmette all’uomo attraverso il pizzico di una zanzara e in particolare della zanzara Aedes aegypti. Una volta riscontrati tutti i sintomi bisogna avvisare immediatamente il medico. In caso di sospetta infezione, potranno essere prescritti analgesici a base di paracetamolo. Inoltre è necessario riposare e bere molti liquidi per prevenire la disidratazione.

Cosa fare per prevenire il virus

Non esiste un vaccino contro la dengue. Dunque per non prendere il virus bisogna evitare il più possibile di contrarre punture di zanzara se ci si trova nelle zone in cui la specie che trasmette il virus è diffusa, ovvero nel sud-est asiatico e nelle isole occidentali del Pacifico. Il modo migliore di ridurre il numero di zanzare nell’ambiente è quello di mantenere puliti i recipienti esterni in cui vi è acqua stagnante, come ad esempio i sottovasi. Inoltre possono essere usati anche dei repellenti cutanei, da acquistare in farmacia e sotto consiglio medico. Si spera che presto le Filippine possano risolvere il problema dell’epidemia dengue.

Leggi anche –> Zanzare, virus che fa scoppiare il cervello: cresce l’allarme

Immagini di repertorio 

Cesena, incidenti sulla via Cervese: quella lunga scia di sangue che porta al mare

Giampiero Mughini malattia: «Senza prostata non sono più uomo! Una sberla che non finisce mai!»