in ,

Zanzare rimedi: guida utile per conoscerle e combatterle

Si è svolto in questi giorni un evento molto particolare all’Orto Botanico di Brera dove specialisti del settore hanno raccontato tutto quello che c’è da sapere su uno degli insetti più temuti dell’estate, la zanzara, che durante la stagione calda invade città e periferie e tormenta con le proprie punture. Ma cosa veramente sappiamo su questo insetto? Quali sono le sue caratteristiche, le sue abitudini ma soprattutto come è possibile difendersi? A spiegarlo in un piccolo ma dettagliatissimo vademecum Andrea Drago, entomologo esperto di zanzare, Pierpaolo Zambotto, referente di Federchimica Assocasa e Paola Caccia, responsabile degli eventi dell’Orto Botanico di Brera grazie all’organizzazione del magazine Puliti&Felici.

Come spiegano gli esperti, malgrado siano state scoperte solo in Italia circa 70 diversi tipi di zanzare, sono quattro le tipologie più comuni sul territorio: quella comune, di colore marrone chiaro, da sempre la più nota in Italia; poi c’è la Anofele, più grande e tipica delle campagne; quella di risaia che si sposta in sciame soprattutto di sera e infine la zanzara tigre che invece è attiva durante tutto il giorno. Cosa bisogna sapere sulle diverse tipologie di zanzara che invade i nostri territori per imparare a combatterle? In particolare che il suo ambiente ideale è l’acqua stagnante quindi ogni accumulo di acqua che marcisce è il luogo migliore per la sua nascita e crescita: è infatti in questo habitat che la femmina depone le uova.

Come difendersi a questo punto dalle zanzare? Tre sono i metodi più efficaci: quelli di tipo fisico-meccanico come le zanzariere; quelli repellenti, che possono essere chimici ma rigorosamente controllati dal Ministero della Salute, come il DEET tra gli antizanzare più comuni e utilizzati oppure naturali (qui potete trovarne moltissimi esempi); infine esistono i metodi chimici a diffusione che lasciando nell’ambiente alcune sostanze che uccidono in volo le zanzare.

Calciomercato Juventus

Calciomercato Juventus news, Zaza al Wolfsburg: offerta irrinunciabile

Basket Nba, Lamar Odom si ubriaca e viene cacciato da un aereo