L’arrivo del vero caldo di questi giorni vi ha ricordato che le zanzare sono in agguato e già ne avete sentita qualcuna ronzare nella notte vicino al vostro cuscino? Se volete evitare di diventare pranzo e cena delle zanzare (e in particolare delle zanzare tigre, attive anche di giorno), sarebbe meglio correre ai ripari per prima cosa installando alle vostre finestre le zanzariere. Certamente infatti sono molto utili diversi rimedi naturali quali piante, candele o spray a base di oli essenziali ma se le zanzare come molti altri insetti non entrano in casa è meglio.
Per prima cosa Urban Donna – Casa vi ricorda che esistono tantissimi tipi diversi di zanzariere, da quelle più semplici da attaccare ai lati delle finestre con il velcro e che si aprono al centro ma anche scorrevoli, plissettate, a rullo e perfino su misura. Come scegliere le più adatte alla propria casa? Per fare una scelta efficace contro le zanzare, bisogna distinguere tra le semplici finestre e le porte finestre; per le prime infatti può essere più che comodo installare delle zanzariere fisse con struttura rigida a rullo (orizzontale e verticale) che possano essere aperte comodamente solo all’occorrenza. Diversamente per le porte finestre che probabilmente affacciano su un balcone, è comodo installare delle zanzariere mobili, che possano essere aperte e chiuse in modo semplice; di questo tipo sono ad esempio le zanzariere scorrevoli che se vi piacciono possono essere scelte anche plissettate.
Meglio evitare in qualsiasi caso le zanzariere estremamente mobili, magari fermate solo da una calamita; il vento infatti con le finestre aperte rischia che diventino del tutto inutili e poco efficienti contro le zanzare e gli altri insetti. I prezzi possono variare molto a seconda della marca e della qualità; certamente però bisogna tenere a mente che quelle mobili e magnetiche sono molto più economiche rispetto a quelle a rullo o scorrevoli. Tra le più care sicuramente quelle su misura in caso di finestre dalle altezze e larghezze particolari.
Credit Foto: Anest / Shutterstock