Senza sprecare tempo e mettere d’accordo tutti, la soluzione migliore è quella di piatti freschi, estivi e allo stesso tempo molto appetitosi. Le insalatone sono ottime quando sono veramente complete. Riescono ad essere salutari e anche gustose, aiutano l’organismo a sentirsi leggero, mentre lo nutrono con proprietà disintossicanti.
Le insalatone possono essere anche interamente vegetariane: lattuga o indivia, ravanelli, pomodorini, sedano, carote, olive verdi, semi di sesamo, semi di zucca, cipolla, porro, tutti insieme appassionatamente con un po’ di olio d’oliva o succo di limone, se si ha un po’ di fame in più basta aggiungere dei fagioli o dei ceci già lessati. Insalatone non vegetariane, ma sempre pratiche e sane: uva passa, semi di sesamo, gherigli di noce, indivia belga. pompelmo rosa, pollo a striscioline, un po’ di olio d’oliva, poco sale e poco pepe bianco.
Anche il pesce può essere una soluzione pratica, sana e veloce che mette d’accordo tutti, basta cuocerlo un po’ al vapore e unirlo ad un po’ di verdure. Tre opzioni per risolvere tre pasti da preparare in poco tempo, basta soltanto fare una spesa carica.