in

Zika Virus: paura contagio anche a Milano e in tutta la Lombardia

Lo Zika virus è arrivato anche in Italia e sono già stati registrati i primi contagi. Si tratta di un virus trasmesso attraverso la puntura di zanzara appartenente alla specie Aedes Aegypti, che in Brasile ha già causato gravissimi problemi.

Anche a Milano è scattato l’allarme contagio a causa dello Zika Virus, la regione Lombardia ha infatti approvato una mozione della consigliera Maria Teresa Baldini con cui permette alle donne incinte di effettuare un test preventivo gratuito. La consigliera in merito alla situazione ha infatti dichiarato: “Con impressionante velocità dall’America del Sud sta minacciando l’Europa, tanto che anche in Italia si sono registrati i primi casi di infezione. Proprio per questo ringrazio il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo che ha ben compreso la validità d’urgenza della mia mozione. Trattandosi si un virus che si trasmette tramite la puntura di una zanzara e che compromette in particolar modo le donne incinte, causando casi di microcefalia nei neonati, ritengo sia opportuno che la Regione si attivi prima di giungere ad una vera epidemia“.

Al momento, ha aggiunto la consigliera Maria Teresa Baldini, non esistono vaccini, trattamenti o cure efficaci in grado di debellarlo, quindi bisogna informare la popolazione tramite azioni di prevenzione, una di queste è la mozione appena approvata. Lo Zika Virus, infatti, è in grado di causare gravissime malformazioni al feto che comprendono ritardo mentale ed epilessia.

Photo Credit: Airdone/Shuterstock.com

autopsia giulio regeni

Omicidio Giulio Regeni news: dettagli agghiaccianti dall’autopsia

Vasco Rossi Modena Park 2017

Festival Sanremo 2016: Vasco Rossi su Facebook grande tifo per gli Stadio