in

Zuppa di cipolle alla francese con provola affumicata: foto e ricetta

Una zuppa molto conosciuta in francia che viene apprezzata anche altrove, modificata usando un prodotto italiano, la provola affumicata.

La ricetta è poco costosa di facile esecuzione.
Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg cipolle bianche
2 litri di brodo di carne (potete usare anche il brodo preparato con i dadi)
100 ml olio di oliva
50 gr burro
200 ml vino rosso
sale, pepe quanto basta
50 gr farina
3 fettine di pane raffermo a porzione
150 gr provola affumicata grattugiata.

zuppa cipolle

In una pentola alta fate soffriggere le cipolle affettate finemente burro e l’olio a fiamma moderata ,quando la cipolla comincia ad appassire spolverateci sopra la farina e mescolate per bene, poi sfumate con il vino e lasciate che la cipolla si cucini per circa 10 minuti avendo cura di controllare che non si attacchi al fondo della pentola , salare e pepare e unirvi i due litri di brodo.Lasciare cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco medio finchè la zuppa non si è addensata e la cipolla quasi dissolta.

zuppa di cipolle

Preparate il forno nella modalità grill, versate la zuppa nei recipienti monoporzione o se non li possedete vanno bene anche delle tazze da colazione , sistemateci sopra le fette di pane a coprire la zuppa e spolverate con abbondante provola affumicata e un filo di olio di oliva. Infornate per circa 4 minuti lasciando sciogliere e abbrustolire leggermente il formaggio. Servite ben calda.

Written by Jessica Giarletta

37 anni, chef di professione cresciuta in alcuni noti ristoranti Londinesi,ha come passione la scrittura e l'informazione. Vive a Londra e ama la sua città di adozione tanto da farne un punto forte del suo lavoro di blogger.
E' tuttavia molto legata alle suo origini e allora se c'è da scrivere sulla pastiera napoletana o dove mangiare la migliore mozzarella lei è subito pronta.
Ama scrivere di moda, gossip e informazioni utili, spera di poter avere una sua rubrica sulla cucina alternativa.

Anticipazioni Uomini e Donne: Andrea Offredi bacia Claudia, Stefania la insulta

Salone del Mobile a Milano, Live! Performance tra manichini e soluzioni espositive