3 gennaio 2019. Attimi di paura in Francia. Un uomo ha accoltellato diverse persone nei pressi della capitale, a Villejuif, nel Parc des Bruyeres: una è morta, altre tre sono rimaste ferite. Stando a Le Parisien, la vittima colpita con dei fendenti sarebbe andata in arresto cardiocircolatorio e dopo pochi istanti sarebbe deceduta. Secondo i media locali l’assalitore è stato tempestivamente fermato e poi ucciso dalla polizia. Alcuni testimoni hanno riferito alla radio Rtl che l’uomo indossava una djellaba, abito tradizionale del nord Africa. Alcuni lo avrebbe sentito gridare “Allah Akbar”. Intanto la prefettura di Parigi ha confermato sui propri canali social che è in corso un’operazione delle forze dell’ordine nella zona colpita. Il parco e l’autostrada A6B sono stati chiusi. In azione anche gli artificieri secondo alcune testate francesi.
Parigi, accoltella i passanti urlando ‘Allah Akbar’: video choc e testimonianze
Momenti di panico alle porte di Parigi. Almeno quattro persone sono state ferite da un uomo che verso le 14 di oggi ha preso a colpire con un coltello in un parco di Villejuif, comune a nord della capitale. La polizia ha riferito che l’uomo, dapprima in fuga, è stato in seguito neutralizzato e ucciso con le armi di servizio della Polizia. Al momento non si conosce l’identità dell’uomo, parimenti la motivazione del gesto. Non sono chiari i particolari dell’attacco: secondo Bfmtv, i feriti sono tre, e due in stato di «urgenza assoluta». Le testimonianze dei passanti sembrano far pensare al colpo di un lupo solitario, piuttosto che ad un attentato vero e proprio. Ad ogni modo le autorità francesi non escludono alcuna pista e sono al momento al lavoro nella zona dove si è verificata la feroce aggressione.
#Villejuif parc des hauts de Bruyères.
Intervention en cours des forces de l’ordre.
Évitez le secteur.— Préfecture de Police (@prefpolice) January 3, 2020
Nessuna rivendicazione al momento per quanto accaduto
Intanto su Twitter è stato diffuso un primo video choc. Molti utenti non escludono che tale evento sia una prima risposta degli iraniani dopo la morte di Soleimani. Giulio Meotti de Il Foglio, che ha condiviso sul suo profilo il filmato, ha commentato così la notizia: “Un morto e feriti gravi a Parigi al grido di “Allahu Akbar”. Scene di ordinaria Eurabia”. Al momento però, lo ripetiamo, nessuna rivendicazione, ogni ipotesi resta in piedi. Dalle prime informazioni dei media francesi sembra che l’aggressore armato di coltello indossasse anche una specie di giubbotto imbottito di esplosivo o una cintura pronta per far saltare in aria chiunque fosse nelle vicinanze. Troppo presto per fare conclusioni affrettate.
Un morto e feriti gravi a Parigi al grido di “Allahu Akbar”. Scene di ordinaria Eurabia. pic.twitter.com/1wPcU6Dowr
— Giulio Meotti (@giuliomeotti) January 3, 2020