Panico da Coronavirus, i numeri di emergenza sono intasati. Alle 9 in punto il numero unico di emergenza per il Coronavirus in Lombardia, il numero verde 800 894545, squilla a vuoto. Lo stesso dicasi per quello attivato dal ministero della Salute, il 1500. Ma anche per il 112 che risulta sempre occupato e qui la faccenda è molto più seria, dato che si tratta in alcune zone del numero per attivare i soccorsi sanitari (già 118). ”A causa dell’elevato numero di chiamate pervenute – fanno sapere – si informa che tutte le linee sono impegnate. Si prega di richiamare più tardi e, in ogni caso, consultare il sito del ministero della Salute, www.salute.gov.it”.
”Tutte le linee sono impegnate”: il panico da Coronavirus manda in tilt il numero del ministero della Salute
Risultano al momento intasati o comunque non facilmente raggiungibili
i numeri istituiti qualche giorno fa dalla Regione Lombardia e dal ministero della Salute per segnalare eventuali sintomi influenzali o ricevere informazioni in merito a Covid-19. E un’ora più tardi, alle 10, la situazione non cambia. Dopo il primo squillo la linea del numero unico di emergenza Lombardia cade, mentre il 1500 continua a ripetere lo stesso messaggio: ”Tutte le linee sono impegnate”.
Non utilizzate il 112 e il 118 per richiedere informazioni
Ricordiamo, che al di là della preoccupazione per l’epidemia da coronavirus che è comprensibile, intasare i numeri del soccorso pubblico è una pratica da evitare assolutamente. Si tratta di numeri di emergenza, appunto. Se in quel momento la vostra chiamata dettata dal panico da Coronavirus e dalla psicosi del contagio bloccasse quella per salvare un paziente colpito da infarto? O rallentasse l’allerta dei soccorsi sanitari per un grave incidente stradale? Abbiate pazienza e valutate la reale emergenza della vostra situazione. Non utilizzate il 112 e il 118 per richiedere informazioni, ma il 1500 del Ministero della Salute, preparandovi ad attendere un po’ prima di avere risposta. >> Tutto sul Coronavirus