Frana Myanmar ultime notizie. Sono oltre 160 i corpi ritrovati dei lavoratori rimasti uccisi a causa della frana avvenuta nella miniera di giada situata nel nord del Myanmar. A renderlo noto sono stati i vigili del fuoco del Paese, i quali hanno dovuto poi sospendere le ricerche a causa delle forti piogge, le stesse che hanno provocato il disastro naturale.
>>Leggi anche: Bambini uccisi a Margno nuovi dettagli, Mario Bressi alla moglie: «Domani avrai problemi ben più grossi»
World the best quality of Jade from Phakhant but I always feel this is curse for #myanmar .Many people lost lives there. Repeatedly bad news again today 69 people losts their life again till now . One of experiences ex miner told me about his life in there pic.twitter.com/KNHtKSM3T5
— Htun (@khayanpyartun) July 2, 2020
Frana Myanmar ultime notizie
La frana è avvenuta nella miniera del villaggio di Satu Mu, nella municipalità di Hpakant, stato di Kachin. Circa 950 chilometri a nord di Yangon, la città più popolosa del paese, a confine con la Cina. Tuttora non c’è ancora chiarezza sul numero definitivo delle vittime, che si contano a decine e si presume ci siano ancora dei dispersi. In totale, si ipotizza che le vittime possano essere almeno 200.
La zona è conosciuta per i principali siti di estrazioni della giada, un minerale di cui il Myanmar è tra i primi paesi produttori al mondo.
Come ha scritto Mala Htun sul suo profilo Twitter, quella del Myanmar sembra una vera e propria maledizione: “La Jade di Phakhant è la migliore del mondo, ma ho sempre la sensazione che questa sia una maledizione per il #myanmar. Molte persone hanno perso la vita lì. Ancora una volta brutte notizie, oggi 69 persone continuano a perdere la vita.”
Almeno 160 morti
Sulla pagina Facebook dei vigili del fuoco locali si può leggere nel dettaglio quanto successo. “I minatori sono stati travolti da un’onda di fango, originatasi a seguito delle pesanti piogge” che ormai cadevano da diversi giorni, hanno spiegato. Secondo la polizia, i lavoratori si sarebbero recati nel luogo nonostante fossero a conoscenza dell’allerta meteo e avessero ricevuto l’invito a evitare la miniera considerata pericolosa proprio a causa del maltempo. Il quotidiano locale in lingua inglese Myanmar Times ha sottolineato come incidenti simili si verificano spesso nelle miniere della zona. Nella maggior parte dei casi, poi, a rimanere coinvolti sono principalmente dei lavoratori stagionali. La regione era stata teatro, nel 2016, di un’altra grave frana in una miniera. In quella tragedia, persero la vita 116 persone. >>Tutte le notizie di UrbanPost