La promozione del marchio rappresenta una risorsa importante per qualsiasi azienda, a prescindere dal settore in cui opera. Non deve quindi stupire quante risorse vengano destinate alle strategie promozionali che, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione ed alle tecnologie digitali, possono sfruttare un media molto più potenti e capillari di quelli disponibili in passato. All’interno di questo scenario, strategie dall’approccio più ‘tradizionale’, ossia basate sulla distribuzione di gadget aziendali, conservano un posto di rilievo nell’ambito delle campagne di promozione del brand. Il motivo? Pur essendo, in apparenza, una strategia non particolarmente moderna, essa conserva specifiche potenzialità comunicative estranee ad altre altre iniziative. Di seguito, vediamo in concreto quali sono i vantaggi offerti dai gadget promozionali.
Promozione tramite premiazione
Lo scopo primario dei gadget personalizzati è quello di promuovere il marchio, ossia di aumentarne la visibilità raggiungendo un numero crescente di potenziali clienti. Per fare ciò, le aziende che utilizzano questo tipo di strategia fanno leva su di un particolare meccanismo psicologico, basato sulla gratitudine; i gadget aziendali vengono distribuiti – nelle circostanze più disparate – in maniera gratuita e rappresentano una prova tangibile della riconoscenza che l’azienda vuole trasmettere all’interlocutore. In altre parole, un piccolo oggetto fisico è un modo semplice, diretto e per nulla invasivo mediante il quale veicolare un semplice messaggio: grazie per averci preferito ad altri competitor, per aver ascoltato le nostre proposte etc.
Inoltre, come già accennato, rispetto ad altre tecniche di promozione, i gadget personalizzati non sono invasivi rispetto, ad esempio, alle e-mail, i banner pubblicitari, i pop up ed altre soluzioni particolarmente diffuse in ambito promozionale. Anche queste prerogativa favorisce la creazione un’associazione positiva tra l’oggetto fisico e il brand, contribuendo a migliorarne la reputazione.
Comunicazione versatile a prezzi contenuti
Le moderne strategie di promozione che fanno leva sui gadget personalizzati sfruttano le potenzialità comunicative dell’oggetto fisico. Questa specifica prerogativa viene ottimizzata tramite il ricorso a principi ben precisi, sintetizzati da una disciplina scientifica denominata “visual marketing”. Quest’ultima si basa sul presupposto che la percezione dell’oggetto fisico da parte dell’utente è mutata nel corso del tempo; di conseguenza, il singolo articolo non è visto soltanto come un elemento funzionale dalle caratteristiche prettamente pratiche ma anche come un insieme di prerogative estetiche e costruttive in grado di veicolare un messaggio. È in questa ottica che il visual marketing riconosce all’oggetto personalizzato una funzione comunicativa, da sfruttare a scopi promozionali.
Affinché questa caratteristica venga sfruttata efficacemente, è necessario che lo sviluppo e la realizzazione dei gadget personalizzati venga affidata ad aziende con esperienza nel settore, come Duelle-Promotions, in grado di mettere a disposizione del committente professionisti in possesso delle diverse competenze necessarie.
Un altro aspetto che rende vantaggiosi i gadget brandizzati è la loro versatilità: la personalizzazione, infatti, può essere realizzata con diverse tecniche su di una vasta gamma di oggetti, prodotti con i materiali più disparati. Tra i tanti oggetti adatti a questo tipo di lavorazione, infatti, vi sono gli articoli da ufficio, gli accessori per il pranzo e il tempo libero, oltre all’abbigliamento tecnico. Ciascuna opzione si adatta a specifiche esigenze e alle esigenze della committenza; una linea di capi personalizzati con il logo aziendale, ad esempio, può risultare funzionale al rafforzamento dell’identità del brand, rendendo il personale immediatamente riconoscibile presso i clienti.
Infine, non va sottovalutato l’aspetto economico, che rappresenta un ulteriore incentivo per le aziende che scelgono di fare promozione distribuendo gadget personalizzati. Questi articoli, infatti, vengono equiparati ad altre spese di rappresentanza e, di conseguenza, offrono vantaggi anche dal punto di vista fiscale, in quanto sono sia deducibili che detraibili; ciò riduce sensibilmente l’impatto economico delle campagne promozionali implementate tramite il ricorso all’oggettistica personalizzata.