Vai al contenuto

I consigli di cui hai bisogno per usare il tapis roulant

06/09/2021 11:02 - Aggiornamento 06/09/2021 12:41

Se si ha in mente di iniziare a utilizzare un tapis roulant, è bene essere consci del fatto che sul mercato esistono diversi modelli tra cui scegliere. Uno dei primi criteri da prendere in considerazione è quello relativo alla potenza del motore, che è direttamente correlata alla durata di vita dello strumento. Occorre stabilire, poi, se si desidera simulare anche la camminata in salita. Sempre ammesso che ci si voglia limitare a camminare: infatti, nulla vieta di correre. Come base si può stabilire una velocità massima di 18 chilometri all’ora, mentre attorno ai 22 chilometri all’ora ci si può allenare per la resistenza.

I motori dei tapis roulant

Un livello di potenza abbastanza elevato per un tapis roulant è di circa 4 cavalli, tenendo presente che 4.5 cavalli equivalgono a 3.3 Kw. Per quel che riguarda l’inclinazione, invece, scegliendo il 40% si ha l’opportunità di dedicarsi a importanti programmi allenanti.

Come allenarsi

Un allenamento di circa mezz’ora con il tapis roulant offre la possibilità di attivare le più importanti funzioni metaboliche: si bruciano grassi perché è tutto il corpo a lavorare. Un suggerimento utile è quello di tenere sotto controllo le pulsazioni, per verificare se sia stata raggiunta o meno la soglia bruciagrassi. Se l’obiettivo è quello di perdere peso, è auspicabile che la frequenza cardiaca arrivi al 70% di quella massima. Un allenamento sul tapis roulant può essere effettuato due o tre volte alla settimana, ovviamente in base al livello di allenamento. Terminata la camminata, è fondamentale bere in modo da reintegrare i minerali che sono stati eliminati. Non ci si deve dimenticare dello stretching: vediamo come si fa.

Lo squat e lo stretching

Dopo una corsa o una camminata importante è essenziale allungare i muscoli dei polpacci. Occorre, inoltre, far lavorare la loggia posteriore delle gambe, tenendo la colonna dritta e spingendosi contro il muro; si porta indietro una gamba estesa e si spinge in avanti l’anca corrispondente. Per allungare in maniera ottimale la colonna va bene anche una sessione di squat, che deve essere effettuato evitando di accorciare il collo e lasciando il peso sui talloni.

Guida al tapis roulant

Prima ancora di accendere il tapis roulant conviene leggere con attenzione il libretto delle istruzioni, in maniera da avere ben chiare le funzioni a disposizione e ciò che si può gestire attraverso i pannelli di controllo. Si tratta di capire se si preferisce un allenamento manuale o se, al contrario, si vuole optare per uno pre-impostato. Per salire sul tapis roulant è necessario mettere i piedi in corrispondenza delle barre laterali e le mani sopra le maniglie laterali. Quando si accende il dispositivo, è meglio iniziare con un passo lento; dopodiché, a mano a mano che si accelera l’andatura occorre sempre tenere monitorata la postura che si adotta. Vietato usare il tapis roulant se si è stanchi; un altro consiglio da tenere a mente è quello che prevede di muovere anche le braccia, in modo da bruciare più calorie.

Dove comprare un tapis roulant

Per acquistare un tapis roulant di comprovata affidabilità ci si può rivolgere al sito web outlet-fitness.it, che mette a disposizione della clientela un vasto assortimento di attrezzi per il fitness da svolgere in casa a prezzi davvero concorrenziali. Si tratta di un prezioso punto di riferimento, non solo in Italia ma anche all’estero, per chi ha la necessità di comprare un tapis roulant, una cyclette, una stazione pesi o qualunque altro strumento per praticare esercizio fisico tra le mura domestiche. In caso di dubbi, poi, è possibile chiedere un consiglio per capire qual è l’accessorio migliore da comprare.

Gli effetti del tapis roulant sulla colonna vertebrale

L’impatto della corsa che si effettua usando il tapis roulant comporta una serie di microtraumi che hanno l’effetto di accorciare – se così si può dire – la colonna vertebrale. Quello di una corretta ammortizzazione è un potenziale problema a cui, tuttavia, si può rimediare con la presenza di elastomeri in gomma o di nastri imbottiti. Per altro, quella offerta dal tapis roulant è una superficie uniforme e sempre uguale, ma che può essere modificata attraverso programmi che simulano tipologie di terreno differenti, per variare gli esercizi facilmente.

Continua a leggere su UrbanPost